rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Politica

Crisi frutta estiva, l'Europa si muove: "Primo risultato, ma servono rapidità e concretezza"

Le misure, che la Commissione Ue adotterà formalmente nelle prossime settimane con effetto retroattivo, dovrebbero riguardare un aumento dal 5% al 10% dei volumi di produzione delle Organizzazioni dei produttori

Finalmente la Commissione Europea batte un colpo. Dopo le insistenze e le azioni che abbiamo svolto in parlamento e col Governo per smuovere l'attenzione di Bruxelles sulla crisi dell'ortofrutta italiana, il commissario Dacian Ciolos ha annunciato l'introduzione di misure a sostegno dei settori delle pesche e nettarine, di cui l'Italia e in particolare la Romagna è grande produttrice. Il supporto della UE si sostanzierà nello stanziamento di soldi per incrementare i volumi di frutta che potranno essere ritirati dal mercato.

"Il settore della frutta estiva sta attraversando una crisi pesante - ricorda Marco Di Maio, che sin dall'inizio ha seguito da vicino l'evolversi della situazione, in stretta connessione con le organizzazioni professionali e con molti produttori locali - in cui la difficile congiuntura di mercato si è sommata ad una stagione particolarmente anomala dal punto di vista meterologico, che ha aggiunto ulteriori problemi a quelli già esistenti. Per questo da settimane chiediamo in parlamento e al Governo all'Europa di prendere provvedimenti: l'annuncio fatto da Ciolos è tardivo e ancora non se ne conoscono i dettagli tecnici e operativi, ma è comunque importante ed è una prima risposta a quanto abbiamo chiesto. Ora occorre la massima rapidità nel dare attuazione a queste azioni, non c'è più tempo per l'attesa".

Le misure, che la Commissione Ue adotterà formalmente nelle prossime settimane con effetto retroattivo, dovrebbero riguardare un aumento dal 5% al 10% dei volumi di produzione delle Organizzazioni dei produttori, che potranno essere ritirate dal mercato. Tuttavia i provvedimenti saranno resi disponibili anche ai non membri delle Organizzazioni (pagate al 50% del prezzo di ritiro delle Organizzazioni). "Questo è un dettaglio che in realtà è sostanza - fa notare Marco Di Maio -, perché grazie a questa scelta il sostegno sarà garantito anche ai singoli agricoltori, come avevamo chiesto".  Inoltre, si prevedono fondi extra per la promozione, attraverso precise azioni mirate nei programmi operativi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Crisi frutta estiva, l'Europa si muove: "Primo risultato, ma servono rapidità e concretezza"

ForlìToday è in caricamento