rotate-mobile
Politica

Crisi Ortofrutta: l’Europa accetta la richiesta di fondi aggiuntivi. Paluso del Pd

Accogliamo con positività le risposte arrivate nei giorni scorsi dal Commissario europeo Dacian Ciolos, che annuncia l'attivazione di misure per fronteggiare la crisi di mercato delle pesche e nettarine

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di ForlìToday

Accogliamo con positività le risposte arrivate nei giorni scorsi dal Commissario europeo Dacian Ciolos, che annuncia l'attivazione di misure per fronteggiare la crisi di mercato delle pesche e nettarine, dovuta all'anomalo andamento stagionale che ne ha rallentato i consumi e accavallato i periodi di maturazione, aggravata anche dal blocco delle importazioni da parte della Russia.

Attendiamo però di conoscere nel dettaglio come i produttori dei nostri territori, non solo quelli legati alle organizzazioni di produttori, possano utilizzare questi aiuti, certamente importanti, che dimostrano quanto la politica locale e nazionale possa incidere, se coinvolta in modo costruttivo, anche nel settore agricolo. L’impegno messo in campo in questo periodo non deve però fermarsi, ci sono molti lati ancora oscuri, riteniamo che non si possa abbassare la guardia.

Dopo un primo incontro realizzato a fine luglio, come forum agricoltura del Partito democratico forlivese intendiamo promuovere già a partire dalla prima metà di settembre, nuovi momenti di confronto in cui gli attori del settore agricolo e i rappresentanti istituzionali possano elaborare proposte innovative da presentare ai livelli regionale e nazionale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Crisi Ortofrutta: l’Europa accetta la richiesta di fondi aggiuntivi. Paluso del Pd

ForlìToday è in caricamento