rotate-mobile
Politica Bertinoro

Da Bertinoro l'appello bipartisan: "Sostenere Monti e gli italiani"

Appello bipartisan da Bertinoro per cambiare la politica e dare spazio ad una nuova generazione di protagonisti. Con "l'impegno di sostenere, dentro e fuori la politica, lo straordinario sforzo del Governo Monti e di tutti gli italiani”

Appello bipartisan da Bertinoro per cambiare la politica e dare spazio ad una nuova generazione di protagonisti. Con "l'impegno di sostenere, dentro e fuori la politica, lo straordinario sforzo del Governo Monti e di tutti gli italiani”. E’ quello che proviene al termine di “Montiamoci la testa”, think-tank che sabato e domenica si è riunito a Bertinoro, dove il deputato Sandro Gozi ha chiamato a raccolta molti deputati di tutti gli schieramenti e rappresentanti del mondo della cultura e dell’economia.

La due giorni si è conclusa anche con l’impegno “di promuovere stabilmente il confronto e il dialogo tra le forze politiche abbandonando la retorica amico/nemico anche per arrivare ad alcune importanti riforme istituzionali entro la fine della legislatura (compresa la legge elettorale)".

L’appuntamento di Bertinoro è stato promosso da Sandro Gozi (Pd) e Nicola Formichella (Pdl) con le associazioni Rena e Vision, che ha messo insieme per un paio di giorni un centinaio di giovani professionisti e deputati di diversi schieramenti "per trovare nuove idee e creare una nuova classe dirigente".

Nella 'dichiarazione di Bertinoro' - promossa anche da Benedetto Della Vedova e Barbara Contini (Fli) - si legge che "per cambiare il Paese e restituire fiducia, merito e competitività al sistema, dobbiamo superare gli schemi e le divisioni tradizionali". Una sfida che "non potrà essere vinta se nella prossima legislatura ci ritrovassimo esattamente con la stessa classe politica dirigente di 20 anni fa". All'iniziativa 'Montiamoci la testa' hanno partecipato diversi politici di vari schieramenti. Come nelle precedenti edizioni - a Bertinoro nel novembre 2010 e Caserta nell'aprile 2011 - il confronto, sottolineano i promotori, si è svolto "in maniera aperta e senza etichette di partito". Sviluppo economico territoriale, riforma del fisco per i giovani e costi della politica i temi dibattuti.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Da Bertinoro l'appello bipartisan: "Sostenere Monti e gli italiani"

ForlìToday è in caricamento