rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Politica

Oltre 3mila cinesi in Provincia: in 5 anni segnalati appena 10 decessi

Il capogruppo del PdL Stefano Gagliardi con un'interrogazione chiede lumi sull'attività dei cinesi, ricordando che "che nel corso degli ultimi anni sono sempre più le attività economiche acquisite o aperte da cittadini cinesi"

Il capogruppo del PdL Stefano Gagliardi con un’interrogazione chiede lumi sull’attività dei cinesi. Ricordando che “nel corso degli ultimi anni sono sempre più le attività economiche acquisite o aperte da cittadini cinesi”, ma anche che “in quest’ultimo anno (giugno 2012-giugno 2013), le diverse squadre mobili delle Questure italiane hanno compiuto ben 55 operazioni riguardanti cittadini cinesi”, per diversi tipi di reati, si chiede “quanti sono attualmente i cinesi nel territorio provinciale e quanti decessi sono stati registrati negli ultimi cinque anni”.

Risponde l’assessore al Lavoro Denis Merloni: “La nostra Provincia conta circa 400.0 abitanti, di cui 44.879 stranieri, pari all’11,3%. I cinesi sono 3.160, pari allo 0,8% della popolazione totale. Di questi 1695 sono residenti nel Comune di Forlì e 218 a Cesena. Risultano comunicazioni di decessi in cinque anni di 10 persone, di cui 6 a Forlì, 0 a Cesena. A possibile spiegazione c’è il fatto che i cinesi lavorano in gran parte come autonomi e queste persone, quando non hanno occupazione o non sono in grado di produrre per età, tornano in gran parte nel loro Paese, così come tornano nel loro paese quando i bambini sono molto piccoli. Per la loro comunità un vincolo culturale molto forte è la volontà di essere sepolti nel loro Paese”.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Oltre 3mila cinesi in Provincia: in 5 anni segnalati appena 10 decessi

ForlìToday è in caricamento