rotate-mobile
Politica

Salvini sul balcone comunale di Piazza Saffi, Drei: "Penoso e inaccettabile"

"Una brutta serata purtroppo per la nostra città, un pessimo modo di fare campagna elettorale", attacca Drei

"Qualcosa di penoso". Non usa le mezze misure il sindaco uscente Davide Drei nel commentare il comizio del leader della Lega, Matteo Salvini, dal balcone del salone comunale di Forlì, dal quale ha cantato anche "Romagna Mia". Per l'attuale primo cittadino "usare il balcone del Municipio su piazza Saffi per parlare ad una (per la verità scarsa) platea di un comizio sembra scimmiottare le adunate anteguerra del regime".

"Cosa che per Forlì, che ha nella sua piazza principale un luogo di rispetto e memoria per i partigiani che qui vennero impiccati e per il sacrario alle vittime della guerra, è semplicemente inaccettabile - attacca Drei -. Usare la funzione di ministro dell'Interno per usare ogni spazio al di fuori dei regolamenti comunali, confondendo il ruolo istituzionale con quello del segretario di un partito, è un dispetto ai valori costituzionali basilari su cui si fonda l'Italia. Una brutta serata purtroppo per la nostra città, un pessimo modo di fare campagna elettorale, non all'altezza della storia democratica di Forlì".

Salvini si affaccia dal balcone su piazza Saffi, 03-05-2019

Sulla stessa linea anche il deputato Marco Di Maio: "Il linguaggio dei simboli conta spesso più delle parole. Matteo Salvini aveva tutto il diritto di tenere il proprio comizio anche a Forlì, ci mancherebbe. Lo ha fatto, però, sfruttando il suo ruolo di ministro dell'Interno per imporre ciò che non si è mai fatto: parlare al pubblico per un comizio politico usando il terrazzo del Municipio, proprio come si usava nel Ventennio. Un insulto alla storia della città e a quella piazza che vide appesi ai lampioni coloro che combatterono per darci la libertà; che ha un monumento dedicato al ricordo dei caduti delle guerra; che è il luogo di tutti e non di una parte. Forlì, per la sua storia, non meritava questo sfregio: e non merita questo futuro".

I CONTENUTI VIDEO

VIDEO/1- Salvini: "Non c'è pioggia che ci fermi, non c'è minaccia che ci fermi"

VIDEO/2 - Salvini contestato e fischiato da diversi manifestanti sotto la pioggia

VIDEO/3 - Il candidato sindaco Zattini: "Questa folla in piazza fa ben sperare"

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Salvini sul balcone comunale di Piazza Saffi, Drei: "Penoso e inaccettabile"

ForlìToday è in caricamento