rotate-mobile
Politica

Rifiuti e società in house, Drei: "Decisione storica. Raggiunto un obiettivo strategico"

Con il voto di mercoledì, evidenzia Drei, "viene raggiunto un obiettivo strategico del patto stretto tre anni fa con gli elettori e divenuto centrale nel programma del mandato

Quella di mercoledì è stata "una giornata storica". Il sindaco Davide Drei commenta così il via libera del Consiglio comunale alla nuova Società Territoriale per la Raccolta e la Gestione dei Rifiuti amministrata direttamente da 13 Comuni della Romagna Forlivese. "La decisione - evidenzia Drei - fa compiere un passo in avanti al progetto che rimette nelle mani dei rappresentanti dei Cittadini il governo di un servizio fondamentale, concretizzando la possibilità di incidere sui modelli organizzativi e culturali della raccolta, dello smaltimento e del riuso dei rifiuti, considerati anche come importante risorsa".

"Quando tutte le amministrazioni civiche coinvolte avranno completato l’iter amministrativo d’approvazione, la nuova Società potrà passare dalla fase di progettazione e legittimazione all’operatività - prosegue il primo cittadino -. Le comunità potranno finalmente tornare ad incidere concretamente sul governo di un primario servizio ambientale puntando all’efficienza, alla sostenibilità, all’economia del riciclo, all’attenzione alle tariffe per famiglie e attività".

Con il voto di mercoledì, conclude Drei, "viene raggiunto un obiettivo strategico del patto stretto tre anni fa con gli elettori e divenuto centrale nel programma del mandato. Se grande è la soddisfazione, ancora maggiore è la voglia di mettersi al lavoro per far decollare questa Società e mettere a disposizione di oltre 180 mila cittadini un nuovo modello culturale e organizzativo di gestione sostenibile del rifiuto e di valorizzazione di una importante risorsa per la filiera ambientale".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rifiuti e società in house, Drei: "Decisione storica. Raggiunto un obiettivo strategico"

ForlìToday è in caricamento