rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Politica

Degrado nelle case Acer: "Nei sotterranei, tra degrado e sporcizia c'è gente che si buca"

C’è di tutto sotto quel garage abbandonato: siringhe, cartacce, bottiglie di birra vuote, lattine, resti di merende frugali, addirittura bombole antincendio

C’è di tutto sotto quel garage abbandonato: siringhe, cartacce, bottiglie di birra vuote, lattine, resti di merende frugali, addirittura bombole antincendio. E’ il “mondo buio e sommerso” dei sotterranei delle case popolari di via Marsala dimenticato da Comune e Acer per almeno cinque anni che è, improvvisamente, tornato ad illuminarsi dopo l’intervento-denuncia di un'attivista del M5S.

Il Movimento 5 Stelle ha raccolto la testimonianza di una residente: “Non viviamo più - racconta come riportato dalla nota del M5S - da sotto arrivano odori insopportabili. Andate a vedere quanta robaccia c’è, quanto sporco. E, addirittura, chi di noi si lamenta riceve minacce. Lì sotto si raduna gente di ogni genere: da ragazzi rumorosi, fino, addirittura, a drogati che vengono a bucarsi. Abbiamo denunciato la cosa a Comune e Acer, ma sono più di cinque anni che si rimpallano la competenza, che ci dicono: è competenza dell’Acer, no è competenza del Comune. E, intanto, nessuno viene e pulire e noi restiamo nel degrado più assoluto. Ripeto, da più di cinque anni”.

Degrado case Acer

Continua il M5S: “La scorsa settimana il nostro attivista Riccardo Bevilacqua, avvicinato da una residente, è sceso sotto il garage di via Marsala e ha trovato quello che si vede nei quartieri ghetto delle città metropolitane (le foto parlano inequivocabilmente). Così si è recato immediatamente dai carabinieri per denunciare la cosa. Ebbene, la mattina seguente sul posto c’erano già degli operatori in tuta e mascherine pronti a ripulire i garage. Cinque anni di denunce e lamentele dei cittadini non sono servite a nulla. E’ bastato, invece, l’intervento di un attivista del M5S e, probabilmente, la mobilitazione dei Carabinieri di Forlì, perché Comune o Acer (sui garage insiste una proprietà a due) aprissero bene le orecchie, mettessero da parte la scusante becera della burocrazia, e facessero quello per cui il cittadino paga le tasse: garantire pulizia e igiene”.

“Ma si sa, ormai il cittadino, per la politica di questa amministrazione comunale a guida Pd (ma, in questi anni, si sono comportate allo stesso modo anche altre amministrazioni comunali a guida centrodestra: Forza Italia, An, Lega), è diventato un vuoto a perdere: prima vengono gli interessi delle banche, dei poteri forti; poi, forse, arrivano i problemi del popolo. Non per il M5S, però, che fa dell’interesse dei cittadini il proprio motivo di esistere”, conclude la nota.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Degrado nelle case Acer: "Nei sotterranei, tra degrado e sporcizia c'è gente che si buca"

ForlìToday è in caricamento