rotate-mobile
Politica

Tutti a correre contro il diabete: a Forlì la Diabetes Marathon

Diabetes Marathon premiata con la Medaglia del Presidente della Repubblica - Diabetes Marathon è stata premiata dal Capo dello Stato, Giorgio Napolitano, che concede alla prima edizione la sua prestigiosa medaglia di rappresentanza

L’Associazione Diabetici Forlivese in collaborazione con l’Associazione Sportiva Trail Romagna e il Comune di Forlì, organizzano a Forlì Diabetes Marathon 2014 Passeggiata non competitiva di circa 10 chilometri, gara podistica competitiva di circa 13 chilometri su percorso cittadino e festa per bambini. La camminata e la gara si svolgeranno a Forlì domenica 13 parile dalle ore 9.30 con arrivo al Campo di atletica C. Gotti di Forlì.

L’evento aperto a tutti dovrà contribuire a sensibilizzare l’opinione pubblica sul Diabete mellito tipo 1 ed in particolare sul Diabete in età pediatrica. Tutti i fondi raccolti andranno all’organizzazione di campi scuola formativi per bambini e adolescenti con Diabete. All’interno dell’evento sono presenti diverse proposte al fine di avere il maggior numero di partecipanti L’Associazione Diabetici Forlivese in collaborazione con Forlì Cammina, organizza a Forlì una camminata  ludico motoria che avrà inizio alle ore 9.40 con partenza dal Campo di Atletica “C. Gotti” di Forlì, e si svolgerà lungo un percorso cittadino di ca. 8,7 chilometri e circa 11 chilometri (per i più temerari). Contestualmente alla camminata sarà possibile, sullo stesso percorso, svolgere anche l’attività di Nordic Walking. L’arrivo è previsto per tutti al Campo di atletica C. Gotti di Forlì, dove saranno acquistabili i buoni per il Pasta Party finale. L’iscrizione è aperta a tutti.

La Corsa Competitiva e Non Competitiva organizzata dall’Associazione Diabetici Forlivese con la gestione tecnica di Trail Romagna, Edera Atletica e Polisportiva Edera si disputerà a Forlì domenica 13 aprile, con partenza alle ore 9:30 da Viale Spazzoli altezza Campo Atletica “C. Gotti” – Forlì. Il percorso inizialmente si snoderà lungo il centro storico di Forlì su asfalto, per poi proseguire con l’attraversamento del parco Urbano “Franco Agosto” per circa 2 chilometri in parte su asfalto ed in parte sterrato per poi ripercorrere su asfalto gli ultimi due chilometri, terminando la gara di nuovo al campo “C.Gotti”, per una lunghezza totale di 13,350 chilometri. L’iscrizione è aperta a tutte le persone con i requisiti.

All’interno del Campo di atletica “C. Gotti” di Forlì, durante l’evento Diabetes Marathon ’14, l’Associazione Diabetici Forlivese, in collaborazione con il Centro Estivo Pianeta Estate Buscherini, organizza attività sportive per bambini creando una “Festa dello Sport” per i più piccoli. Squadre “miste” si sfideranno in vari giochi alla presenza di professionisti del settore (tecnici ed educatori) che agevoleranno l’accoglienza e l’integrazione tra i vari bambini. L’iscrizione, obbligatoria ai fini dell’organizzazione, è aperta a tutti i bambini che frequentano la scuola elementare ed è completamente gratuita, fino al raggiungimento di 200 iscritti.

Per coniugare la Diabetes Marathon alla cultura verranno aperti alcuni punti del Novecento Forlivese legati a benessere, salute e sport. Ex COMPLESSO SANATORIALE IX MAGGIO, Ex CASA DEL MUTILATO e Museo Storico D. Foschi, PALAZZO DEL GOVERNO (previa iscrizione entro il 7 aprile), PALAZZO ROMAGNOLI, Ex. SAOM e Ex. ISTITUTO AERONAUTICO. Per avere accesso durante il percorso a guide specializzate, che introdurranno i visitatori a scoprire queste realtà, è necessario iscriversi alla manifestazione.

Diabetes Marathon premiata con la Medaglia del Presidente della Repubblica - Diabetes Marathon è stata premiata dal Capo dello Stato, Giorgio Napolitano, che concede alla prima edizione la sua prestigiosa medaglia di rappresentanza. Oltre ad avere coinvolto numerosi soggetti, l’evento solidale, si onora dell'ambito premio presidenziale, concesso esclusivamente alle iniziative meritevoli nell'ambito dei rapporti con la società civile.

La manifestazione ha come testimonial: Andrea Dovizioso Campione del mondo della 125 nel 2004 e terzo nella MotoGp 2011, Stefano Mei Atleta mezzofondista e fondista e campione europeo nel 1986 nei 10.000 metri e il Bologna Football Club 1909 Squadra di calcio di Serie A, Fabio Scozzoli campione europeo e vicecampione mondiale di nuoto, Cesena Calcio Squadra di calcio di Serie A, Fulgor Libertas Forlì Basket Divisione Nazionale A Gold, Matteo Montaguti campione di ciclismo che è stato due volte campione italiano open su pista. I soggetti coinvolti dall'Associazione Diabetici Forlivese al momento sono 88 tra cui: 32 patrocini e coordinatori, 41 partners tra cui molte aziende nazionali e internazionali, 7 media partners e 8 associazioni di protezione civile che supporteranno la logistica.

“TAM TANGRAM BAND” suonerà alla Diabetes Marathon 2014, la band è il gruppo musicale dei ragazzi della Cooperativa Sociale Tangram ed è un progetto di musicoterapia, attraverso il quale i ragazzi della cooperativa sperimentano con successo l'uso delle percussioni. Il gruppo è disponile ad allietare tutti i vostri eventi! La Cooperativa nasce per svolgere attività di inserimento sociale, occupazionale e lavorativo di persone svantaggiate o a rischio di emarginazione.

Diabetes Marathon CARD - I primi 3.000 iscritti all’evento del 13 Aprile potranno ritirare la “Diabetes Marathon CARD” presso il punto di iscrizione situato all’interno del campo di Atletica “C. Gotti” di Forli, con la quale potranno ritirare il Pacco Gara presso il punto di distribuzione posto sempre all’interno del campo. Il Pacco Gara comprende maglietta, marsupio, cordino portaoggetti, integratore, riduzione biglietto di ingresso “Mostra Liberty”, campione di crema piedi, confezione pasta, succo di frutta, sconti presso negozi e strutture legati alle tematiche del benessere, salute e sport.

Pacco Gara Competitivi - I partecipanti alla gara competitiva oltre alla “Diabetes Marathon CARD” e relativo pacco gara (vedi sopra), avranno diritto ad ulteriori prodotti: Portascarpe, Frollini, Barretta cereali, Marmellata e Buono Pasta Party (Pasta a basso indice glicemico)   Per i dettagli www.diabetesmarathon.it/evento/diabetes-marathon-card/

I punti di PRE - ISCRIZIONE sul territorio sono: Associazione Diabetici Forlivese (Via Forlanini, 34 Forlì - Tel: 0543731162 Mail: iscrizioni@diabetesmarathon.it), (Mercoledì e giovedì dalle 9-12), L'apebianca - (Viale Bologna, 277 Forlì - Tel: 05431803117 Mail: info@lapebianca.it)(Nei giorni di apertura), La Casetta nel Bosco - (Viale II Giugno, 31, Forlì - Tel:  054335488 - Mail: info@lacasettanelbosco.com)(Nei giorni di apertura) Per maggiori informazioni www.diabetesmarathon.it

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tutti a correre contro il diabete: a Forlì la Diabetes Marathon

ForlìToday è in caricamento