rotate-mobile
Politica

Direzione Pd e l'astensionismo al voto, Balzani: "Sulle schede c'era scritto 'ladri'"

Secondo Balzani, tra gli astenuti c'e' un "ceto medio riflessivo che non siamo riusciti ad agganciare", un mondo urbano "che questa volta ci ha salutato".

Duro richiamo dell'ex sindaco di Forlì, Roberto Balzani, durante la direzione nazionale del Pd. L'ex antagonista alle primarie del neo presidente della Regione Emilia Romagna, Stefano Bonaccini, ha evidenziato come la disaffezione al voto dello scorso 23 novembre è stato uno sciopero "che ha soltanto dei paragoni ottocenteschi"."Questo è - ha aggiunto il professore - è abbastanza evidente nelle schede nulle e in quello che c'era scritto dentro. Non c'erano richiami all'articolo 18. C'era solo scritto 'ladri'. Questo mi sembra un indicatore di quello che purtroppo e' il sentimento di un pezzo della nostra opinione pubblica".

Secondo Balzani, tra gli astenuti c'e' un "ceto medio riflessivo che non siamo riusciti ad agganciare", un mondo urbano "che questa volta ci ha salutato". Per svoltare ora "dobbiamo provare una novita' di linguaggio e probabilmente anche di contatto politico" con questa realta' "per creare un discorso pubblico regionale che oggi non c'e'". Secondo Balzani un dibattito politico c'èsolo a Bologna mentre le altre citta' sono "monadi separate". Il tutto a causa di un "policentrismo", di cui "ha approfittato la Lega parlando alla pancia di queste persone abbandonate".

Secondo l'ex sindaco di Forlì, è necessario ripartire da una analisi sociale "che il prossimo congresso regionale dell'Emilia-Romagna sara' chiamata a fare". Quindi ha sottolineato di aver voluto dire la propria "nella prospettiva del pieno successo dell'amministrazione Bonaccini". Per il neo governatore sull’astensione ha pesato anche la condanna del presidente dimissionario Vasco Errani. Tuttavia, ha aggiunto, "sarebbe riduttivo e superficiale scaricare lì la lettura del voto che al primo posto abbia il tema” dell’inchiesta sulle "spese pazze" dei consiglieri regionali, che vede “indagati 41 eletti su 50 e tutti i gruppi consiliari coinvolti”.


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Direzione Pd e l'astensionismo al voto, Balzani: "Sulle schede c'era scritto 'ladri'"

ForlìToday è in caricamento