rotate-mobile
Politica Dovadola

Dovadola, bloccata la vendita dei beni all'Ipab. Affondo di Legacoop

la Cooperativa Cad ha inviato un decreto di pignoramento dei beni che sono stati messi in vendita all'Ipab Zauli per ripianare i propri debiti. Per la Cad un credito di oltre un milione di euro

Caos a Dovadola, dove la Cooperativa Cad ha inviato un decreto di pignoramento dei beni che sono stati messi in vendita all’Ipab Zauli, l’istituzione socio-sanitaria che rappresenta di fatto il principale punto di riferimento per l’economia del piccolo comune della Val Montone. Una scelta che viene appoggiata anche da Legacoop Forlì-Cesena, che si schiera a difesa dell’azione intrapresa dalla cooperativa associata, spiegando che la procedura è stata avviata “non solo per tutelare il lavoro dei suoi 900 soci e dipendenti ma anche per provocare una risposta dall’IPAB Zauli che ancora non c’è stata”.

Un atto ‘ostile’ nei confronti dell’istituzione, che si trova commissariata dal febbrai 2011 a seguito del dissesto finanziario in cui si trova. Nel frattempo a maggio 2012 è cambiato il segno politico dell’amministrazione comunale (da centrodestra a centrosinistra con il sindaco Gabriele Zelli), ma i problemi restano ancora tutti sul tavolo.

“In un momento in cui le imprese sono in gravissime difficoltà economiche per la crisi in cui versa l’economia nazionale non è possibile accettare l’indifferenza di amministrazioni pubbliche alle richieste di pagamento dei debiti contratti dai loro Enti – accusa Legacoop -. La somma di cui è creditrice la CAD, a tutt’oggi, è di oltre 1 milione di euro, somma che se non pagata potrebbe mettere seriamente a rischio l’esistenza della Cooperativa stessa e quindi il lavoro dei 900 soci e dipendenti. È questa la realtà che giustifica l’iniziativa della cooperativa a tutela dei suoi interessi”.

“Peraltro i cittadini devono sapere che gran parte dell’assistenza sociale – spiega Legacoop -, in particolare quella rivolta alla popolazione anziana e non autosufficiente, e di cui si possono vantare le nostre amministrazioni, è possibile solo grazie all’impegno ed alla volontà di quelle imprese cooperative che operano a favore di questo settore. Esse oramai abitualmente, a fronte dei ritardi dei pagamenti degli Enti Pubblici si indebitano con le banche, per garantire i pagamenti degli stipendi e dei fornitori”.

“È certo comunque che per la crisi in atto sarà sempre più difficile che le nostre cooperative sociali possano assicurare ai cittadini la continuità del servizio e la sua qualità – accusa la centrale cooperativa - se i pagamenti e le loro attività continueranno a registrare i ritardi attuali ed addirittura, come nel caso dell’IPAB Zauli, questi pagamenti pur certi verranno messi a rischio della minaccia di liquidazione dell’Ente”.

“Anziché stigmatizzare il comportamento della cooperativa solo volto a tutelare i suoi diritti e soprattutto i suoi soci e dipendenti – raccomanda l’associazione -, sarebbe opportuno che gli amministratori pubblici si impegnassero a proporre un programma di pagamento del debito certo e credibile”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dovadola, bloccata la vendita dei beni all'Ipab. Affondo di Legacoop

ForlìToday è in caricamento