rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica

Duecentomila euro per la riqualificazione di Villa Saffi: sarà pronta per ottobre

Lo ha annunciato l'assessore alla Cultura, Elisa Giovannetti, rispondendo ad un question time presentato dal capogruppo in Consiglio comunale di Forza Italia, Fabrizio Ragni

Duecentomila euro per la riqualificazione di Villa Saffi. Lo ha annunciato l'assessore alla Cultura, Elisa Giovannetti, rispondendo ad un question time presentato dal capogruppo in Consiglio comunale di Forza Italia, Fabrizio Ragni. "Nel percorso d’accesso dalla Casa/Museo esistono un edificio colonico ormai ridotto a rudere pericolante e un’ altra costruzione, una vecchia rimessa-fienile-scuderia, a rischio crollo recintata in malo modo - ha ricordato l'esponente azzurro -. L’accesso al sito, pur avendo un cancello che si apre sulla strada statale, è autorizzato  soltanto dal retro, ovvero da via Firenze, attraverso un portone con grandi ante in ferro arrugginito, a corollario di una cinta esterna è in totale stato di degrado e abbandono. E questa situazione si aggiunge ad un altro scandalo da noi denunciato, ovvero l’abbandono in cui versa la centenaria quercia di Villa Saffi abbattuta dal maltempo e mai rimossa da più di un anno".

L’assessore Giovannetti ha risposto annunciando alcune azioni che il Comune e la giunta hanno messo in campo per la riqualificazione dell’area, dopo il cedimento del soffitto del gennaio 2018. "Ci ha colto impreparati - ha riferito -. Abbiamo predisposto un progetto guida che prevede interventi per l’ex scuderia ed i fabbricati adiacenti, la sistemazione del giardino e la messa in sicurezza con il ripristino dell’antica entrata principale della villa. La giunta ha stanziato 200 mila euro per organizzare i primi interventi di ripristino, dei soffitti, con la conservazione del bene e un intervento di recupero e riqualificazione generale che prevedono un avvio già da inizio 2019, in modo da poter rendere fruibile il bene entro il prossimo ottobre, in coincidenza con il 200esimo anniversario della nascita di Aurelio Saffi”.

Degrado alla casa-museo Villa Saffi

"Questa giunta, questa amministrazione aveva  avuto cinque anni di tempo per valorizzare il sito e ci troviamo  adesso a discutere di questa situazione di degrado, di una Villa a cui si accede da un ingresso fra due edifici pericolanti - ha replicato Ragni -. Questo non è decoroso per la città e per ricordare la memoria di uno dei suoi concittadini più illustri e non lo sarebbe per nessun bene storico culturale che versi in questo stato. Lamentiamo la mancanza di un sistema organico di visita al sito, si entra solo per appuntamento, come esempio limite negativo che rappresenta a nostro parere il fallimento delle politiche culturali dell’attuale giunta comunale. E tutto questo si somma allo  spettacolo triste  della quercia secolare abbattuta da un fulmine, da più di un anno senza soluzione, senza che vi sia ancora stato l’intervento dell’amministrazione comunale, un esempio di massima incuria che non possiamo non stigmatizzare".                                                

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Duecentomila euro per la riqualificazione di Villa Saffi: sarà pronta per ottobre

ForlìToday è in caricamento