rotate-mobile
Politica

Edilizia scolastica, i fondi stanziati dal Governo per il territorio forlivese: 1,6 milioni

Nei primi fondi nazionali destinati all'edilizia scolastica dal Governo Renzi, ci sono risorse anche per il territorio forlivese. Lo ribadisce il parlamentare Marco Di Maio, evidenziando quali sono le scuole e gli importi destinati

Nei primi fondi nazionali destinati all'edilizia scolastica dal Governo Renzi, ci sono risorse anche per il territorio forlivese. Lo ribadisce il parlamentare Marco Di Maio, evidenziando quali sono le scuole e gli importi destinati al territorio. Questa prima tranche vale per il solo territorio forlivese 1,6 milioni di euro, circa 2,5 milioni se consideriamo invece l'intero territorio provinciale.

Con la delibera del Cipe (Comitato interministeriale per la programmazione economica), lo Stato ha stanziato 400 milioni attraverso i quali saranno coperti i 1.639 interventi di edilizia scolastica in tutta Italia che erano rimasti esclusi dal cosiddetto “decreto del Fare”. Le aggiudicazioni avverranno con iter agevolato per consentire una rapida partenza delle opere. Proprio in questi giorni sindaci e presidenti di Provincia (che per queste procedure saranno commissari straordinario) stanno ricevendo una lettera da parte del ministero e dell'Anci. Nella lettera viene Il Miur sta scrivendo loro comunicato che sono autorizzati ad avviare subito le gare, con pubblicazione del relativo bando, o ad affidare i lavori in caso di gare già espletate.

"E' vero - fa notare Marco Di Maio - il ritardo nella defizione di deleghe e competenze alle Province e agli altri enti alla luce delle norme contenute nella legge Delrio approvata dal parlamento, sta generando confusione e stiamo sollecitando il Governo a chiarire quanto prima questi aspetti attraverso gli annunciati decreti (peraltro previsti dalla legge che abbiamo approvato alla Camera e al Senato). Nel nostro territorio, solo la buona volontà prima di tutto dei dipendenti che continuano a garantire l'operatività dell'ente, e poi quella del presidente Massimo Bulbi e di alcuni dei suoi assessori a cominciare da Bruna Baravelli, rendono ancora operativa la Provincia, pur in un quadro di difficoltà finanziaria che desta non poca preoccupazione. Siamo impegnati, pertanto, a sollecitare il Governo nel chiarire al più presto l'esatta destinazione di competenze e fondi.Intanto, però, è una notizia postiiva che sul nostro territorio arrivino questi soldi, che consentono di attuare primi interventi di manutenzione e messa in sicurezza che sono di vitale importanza".

Ecco l'elenco degli interventi con ente assegnatario, scuole indicate e importi.
Civitella di Romagna - Scuola primarie e secondaria di Cusercoli (miglioramento sismico): 131.000,00 euro
Modigliana - Scuola secondaria di primo grado "Silvestro Lega" (manutenzione straordinaria): 221.382,00 euro
Provincia Forlì-Cesena - Liceo Scientifico "Fulcieri Paulucci de Calboli" Forlì (adeguamento normativo): 285.400,00 euro
Provincia Forl'-Cesena - Itc "Matteucci" Forlì(adeguamento normativo): 549.299,56 euro
Provincia Forlì-Cesena - per tutti gli istituti di Forlì (adeguamento normativo): 239.460,00 euro.
Comune di Forlì - Per varie scuole del territorio comunale (piccoli interventi di messa in sicurezza):
194.743,00

"Questi fondi non bastano per coprire tutte le esigenze, è chiaro - fa notare Marco Di Maio - ma sono un primo aiuto concreto e importante che viene dato per sostenere lo sforzo che stanno facendo gli enti locali. Si sta lavorando per inserire nella Legge di Stabilità i fondi necessari a coprire gli interventi di tutti i Comuni, anche di quelli che non avendo fondi propri hanno bisogno di un finanziamento diretto da parte dello Stato e che per questo non sono stati compresi in questa prima parte delle erogazioni. Comunque tutti i Comuni che hanno risposto all'appello del Governo saranno contattati e riceveranno una risposta con le indicazioni su come muoversi per raggiungere lo scopo".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Edilizia scolastica, i fondi stanziati dal Governo per il territorio forlivese: 1,6 milioni

ForlìToday è in caricamento