rotate-mobile
Politica

Elezioni 2012, eleggibilità stranieri: le disposizioni del Ministero

Diffusa la disciplina delle modalità di esercizio del diritto di voto e di eleggibilità dei cittadini dell’Unione europea residenti in Italia

In vista delle prossime elezioni amministrative, il Ministero dell’Interno, con una circolare di mercoledì, ha richiamato le disposizioni contenute nel decreto legislativo 12 aprile 1996, n. 197, recante la disciplina delle modalità di esercizio del diritto di voto e di eleggibilità dei cittadini dell’Unione europea residenti in Italia, alla luce del più recente orientamento espresso in materia dal Consiglio di Stato in sede giurisdizionale.

Infatti, in base al decreto legislativo 12 aprile 1996, n. 197, recante attuazione delle disposizioni dettate dalla direttiva 94/80/CE, gli elettori di altro Paese dell’Unione europea residenti in Italia che intendono esercitare il diritto di elettorato attivo in occasione delle elezioni comunali e circoscrizionali, devono presentare presso il Comune di residenza - ove non l’abbiano già fatto nello stesso o in altro Comune italiano - domanda di iscrizione nell’apposita lista elettorale aggiunta istituita presso lo stesso comune entro il quinto giorno successivo a quello dell’affissione del manifesto di convocazione dei comizi elettorali, e cioè, con riferimento alle elezioni amministrative, fissate per il 6 e 7 maggio 2012, entro martedì 27 marzo 2012.

A tal proposito, tuttavia, il Consiglio di Stato, in sede giurisdizionale (Sezione Quinta), con recentissima sentenza n. 01193/2012 del 31.01. 2012 – 01.03.2012, ha sancito, in estrema sintesi, l’inapplicabilità della procedura di ammissione al voto prevista dall’art. 32 bis del D.P.R. n. 223/1967 ai cittadini dell’Unione europea che presentano domanda di iscrizione nell’apposita lista elettorale aggiunta dopo il suddetto termine di legge del quinto giorno successivo a quello di affissione del manifesto di convocazione dei comizi. Conseguentemente, il termine di presentazione della predetta domanda scadrà perentoriamente martedì 27 marzo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni 2012, eleggibilità stranieri: le disposizioni del Ministero

ForlìToday è in caricamento