rotate-mobile
Politica Bertinoro

Elezioni a Bertinoro, Fratto incontra il Comitato Gemellaggi: "Vi sostengo"

Il candidato sindaco ha parlato con Fabbri e il gruppo di volontari dell'importante ruolo di rappresentanza che il Comitato svolge

"Mi sento in famiglia: Morena Fabbri (presidente Comitato Manifestazioni Gemellaggi, ndr) è una persona speciale, una volontaria e amica responsabile con cui ho condiviso e condivido tanti bei momenti di valorizzazione di Bertinoro nel nostro territorio e anche fuori dall'Italia”. Così Gabriele Fratto, candidato di Insieme Per Bertinoro, ha esordito nella serata di martedì sera. “E' una serata - ha aggiunto - che ho voluto tenacemente perchè questo Comitato è stato creato e supportato dall'Amministrazione. Il comune vi ha fondato e io voglio risostenervi da candidato sindaco oggi e nel futuro".

Il candidato sindaco ha parlato con Fabbri e il gruppo di volontari dell'importante ruolo di rappresentanza che il Comitato svolge. Un ruolo che va oltre il gemellaggio già in atto con 3 città europee: Kaufungen (Germania) dal 1997, con Ale Kommun (Svezia) dal 2001 e con Budesti (Repubblica Moldova) dal 2007, e si estende ad una vera e propria azione di valorizzazione e promozione del territorio, portata avanti giorno per giorno, di evento in evento da volontari. Quei volontari che in questa e altre Associazioni Gabriele ha riconosciuto essere importanti e vuole valorizzare. “La vostra associazione - ha evidenziato - rappresenta l'esempio lampante di come il mondo dell'associazionismo sia una risorsa di assoluto livello. Il mio impegno verso di voi è d'obbligo, sia per il debito di riconoscenza che la città ha nei vostri confronti, sia perché il vostro impegno è così radicato da fare da volano a tante altre associazioni con le quali collaborate”.

Fratto ha così ribadito la sua intenzione di istituire l'assessorato al Volontariato e di promuovere una "casa associativa" rivolta soprattutto a quelle associazioni che oggi come casa hanno Bertinoro ma sono sprovviste di appoggi concreti, di luoghi nei quali crescere e valorizzarsi. Il candidato ha ribadito come nella sua proposta amministrativa "al centro ci siano la qualità della vita e le relazioni delle persone, e come il mondo delle associazioni rappresenti un valore aggiunto in questo senso, da preservare ed aiutare". “La politica stessa deve prendere spunto dal generoso impegno dei volontari. Io penso che amministrare un paese sia un impegno costante e un onore che dobbiamo svolgere con lo stesso obiettivo che perseguite voi ogni giorno: il bene della nostra comunità", ha proseguito.

Fratto si è soffermato poi sui progetti che il Comitato Gemellaggi vuole realizzare a breve, in copartecipazione con quella che sarà la nuova Amministrazione. Un brindisi finale da vecchi amici e la volontà di riascoltarsi presto. Mercoledì serata conclusiva della campagna elettorale al circolo tennis di Santa Maria Nuova, con un avvertimento: "La festa di chiusura della campagna elettorale la ritengo anacronistica così come è sempre stata intesa. Dobbiamo essere e saremo sul territorio tutti i giorni consentiti (fino alla mezzanotte di venerdì) per spiegare ai nostri concittadini il nostro progetto e i valori per Bertinoro. Dobbiamo però andare oltre e continuare a essere sempre in ascolto attivo perchè il cammino è appena iniziato".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni a Bertinoro, Fratto incontra il Comitato Gemellaggi: "Vi sostengo"

ForlìToday è in caricamento