rotate-mobile
Politica Castrocaro Terme e Terra del Sole

Elezioni a Castrocaro, il vicesindaco: "Le piazze siano la sfida della futura amministrazione"

"Ritengo che una sfida ambiziosa per la prossima amministrazione dovrebbe essere quella di avere luoghi all'aperto belle piazze", afferma Sanzani

Il vicesindaco di Castrocaro e Terra del Sole con delega ai Lavori Pubblici, William Sanzani, plaude alla scelta del candidato sindaco del centrosinistra Marianna Tonellato, di mettere tra le priorità del suo programma interventi sull'arredo urbano per rendere gli spazi pubblici piacevoli e accoglienti. "Da sempre i nostri cittadini hanno individuato nel Campanone,nel Palazzo Pretorio e nella Chiesa di Pieve Salutare alcuni simboli in cui si identifica la nostra comunità - afferma Sanzani -. Sono immagin particolarmente suggestive che generano in tutti noi sensazioni particolarmente suggestive di appartenenza,di tradizioni, di forti legami".

"Ritengo che una sfida ambiziosa per la prossima amministrazione dovrebbe essere quella di avere luoghi all'aperto belle piazze, dove questa comunità possa sentirsi legata con un senso di appagamento estestico e  di benenessere visivo - prosegue il vicesindaco -. Faccio riferimento alla splendida e monumentale Piazza D'Armi di Terra del Sole,la quale con interventi mirati di arredo urbano di alta qualità, concordati con la sovraintendenza,potrebbe diventare più bella ed attrattiva. Più complesso il possibile intervento a Castrocaro su Piazza Mazzini con l'adiacente Piazza Buonincontro, facendo diventare una unica realtà le due entità.Non possiamo non partire dall'infelice realizzazione della Piazza Mazzini da parte della Giunta Metri,che ha demolito il giardino esistente per lastrificare il luogo,lasciando ai posteri una pesante eredità".

Conclude Sanzani: "Ora che si è conclusa positivamente la vicenda dell'aumento di capitale di Terme, essendo Piazza Buonincontro di uso pubblico ma di proprietà della S.p.a., l'amministrazione entrante dovrebbe acquisire da Terme la piazza e condividere con loro un progetto per valorizzare strategicamente la superficie. Questa progettazione dovrebbe dare continuità alle due piazze creando un percorso e un  luogo dove verde e acqua( penso ad una fontana) andrebbero a mitigare Piazza Mazzini, a cui dovrebbero essere posti dei correttivi,in linea con il progetto complessivo. Uno spazio così concepito svolgerebbe una funzione aggregante e di cerniera tra il Viale con il centro storico, nello stesso tempo fungerebbe da catalizzatore per investimenti dei privati".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni a Castrocaro, il vicesindaco: "Le piazze siano la sfida della futura amministrazione"

ForlìToday è in caricamento