rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Politica

Elezioni, il Centrodestra accelera sul candidato. La Lega scalpita sul nome

Mentre si delinea il futuro del centrosinistra, con l'esplicitazione delle candidature alle primarie dell'assessore Davide Drei e del'ex presidente di Avm, Ubaldo Marra, il centrodestra pare voglia dare un'accelerata sulla scelta di un candidato unitario

Mentre si delinea il futuro del centrosinistra, con l'esplicitazione delle candidature alle primarie dell'assessore Davide Drei e del'ex presidente di Avm, Ubaldo Marra, il centrodestra pare voglia dare un'accelerata sulla scelta di un candidato unitario, che raccolga il maggior numero di consensi possibili: oltre a Forza Italia, Nuovo Centrodestra e Lega Nord, il confronto si apre a tutti, Udc, Allaanza Nazionale-Fratelli d'Italia, Pri e persino ai 'grillini'. Lo conferma a Forlitoday il segretario provinciale della Lega Nord, Jacopo Morrone.

“Ora che vediamo in Davide Drei il potenziale candidato del Pd, sappiamo con chi dovremo confrontarci – sottolinea Morrone, che dà già per scontato il risultato delle primarie – e francamente con un nome come questo ci sentiamo più tranquilli. Si tratta di una candidatura piuttosto debole, ovviamente parlando a livello politico e non personale, perchè incarna la continuità con la giunta Balzani. Con un candidato giovane, come ad esempio Veronica Zanetti, si poteva dare una spinta al rinnovamento. La nostra strada sembra, a questo punto, meno complicata, in un Comune guidato negli ultimi 60 anni dal Centrosinistra”.

Per correre contro Drei, che viene già visto come l'avversario, secondo Morrone gli ideali della Lega Nord sono fondamentali: “Sicuramente un nostro candidato in questo caso potrebbe essere molto incisivo sulle tematiche di welfare, lavoro, integrazione, sicurezza. Noi pensiamo di avere diverse persone con le carte in regola, che potrebbero evitare che la città vada allo scatafascio, con una politica che aiuta solo le persone che vengono da fuori, basata su principi di integrazione che non sentiamo nostri”.

Sul nome di Alessandro Rondoni, l'unico nel Centrodestra che ad oggi ha palesato la sua disponibilità ad una candidatura, non arriva un veto della Lega, anche se “secondo noi servirebbe un candidato più deciso”, precisa il segretario del Carroccio, che apre anche ai grillini, identificandosi in molti del punti presentati dal portavoce di “Forlì per le 5 stelle” Daniele Avolio, per lìidentikit del sindaco: “Credo che il confronto con questa forza sia fondamentale, non va infatti dimenticato che in molti comuni dove il Centrodestra ha vinto al ballottaggio, è stato determinante per il risultatao finale proprio il voto dei 5 stelle”, chiude Morrone.   

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni, il Centrodestra accelera sul candidato. La Lega scalpita sul nome

ForlìToday è in caricamento