rotate-mobile
Politica

Elezioni, Damiano Zoffoli a Forlì: "Porteremo la Romagna in Europa"

"Per la prima volta abbiamo la grande opportunità di portare la Romagna a Bruxelles. Siamo di fronte a una sfida che possiamo vincere: presentarci uniti per dare un volto all'Europa".

"Per la prima volta abbiamo la grande opportunità di portare la Romagna a Bruxelles. Siamo di fronte a una sfida che possiamo vincere: presentarci uniti per dare un volto all'Europa". Così Damiano Zoffoli, candidato unico in Romagna per il Partito Democratico, ha aperto l'incontro con la stampa che si è svolto questa mattina a Forlì, nella sede del Comitato Davide Drei in piazza Saffi, insieme al candidato sindaco per la città di Forlì, Davide Drei, e al deputato forlivese, Marco Di Maio, che ha ufficialmente annunciato la visita del Presidente del Consiglio Matteo Renzi a Forlì nella mattina di sabato 17 maggio e del ministro del Lavoro, Giuliano Poletti, per domenica 18 maggio. Nel suo lungo tour romagnolo, Zoffoli ha fatto tappa a Forlì per presentare i progetti comuni che possono essere attuati per sfruttare in Romagna le opportunità offerte dall'Europa.

"Noi abbiamo un destino senza se e senza ma dentro l'Europa - ha detto il candidato del PD -. Ma è un'Europa che per certi aspetti non ci piace e che possiamo cambiare solo se la Romagna si presenterà forte, unita e con una progettualità comune. Per attuare questo cambiamento è necessario che i parlamentari italiani siano presenti nelle sedi europee e io mi impegno ad esserci in modo convinto e concreto, portando a Bruxelles la voce e le istanze del territorio".
Durante l'incontro con i giornalisti, Zoffoli ha affrontato poi il nodo legato all'utilizzo dei fondi europei in riferimento ai vincoli di bilancio imposti dal patto di stabilità, ricordando che per l'Emilia-Romagna nei prossimi sette anni sono previste risorse per tre miliardi di euro.

"C'è un problema di mancanza di informazione, di procedure e di spesa - ha ricordato Zoffoli -. Anche per questo è necessario che la Romagna in Europa ragioni come sistema, con una regia comune soprattutto in tema di infrastrutture, di innovazione e di ricerca. Abbiamo bisogno di idee condivise e di uno strumento finanziario unico che ci permetta di attuarle".

Fondamentale, dunque, procedere sulla via dell'integrazione fra istituzioni e territori "che la nostra città ha già intrapreso a livello regionale e nazionale - ha sottolineato il candidato sindaco della città di Forlì, Davide Drei - e che oggi con la candidatura di Damiano Zoffoli si rafforza ulteriormente garantendoci un filo diretto con l'Europa. È un'opportunità che dobbiamo cogliere perché anche la nostra città possa beneficiare di risorse e strutture che solo l'Europa può garantirci".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni, Damiano Zoffoli a Forlì: "Porteremo la Romagna in Europa"

ForlìToday è in caricamento