rotate-mobile
Politica Bertinoro

Elezioni, Fratto a Polenta: "Le nostre radici per costruire il futuro di Bertinoro"

"Amor, ch'a nullo amato amar perdona" Per la lista Insieme Per Bertinoro ieri sera un passaggio nella terra natìa polentana della celebre Francesca citata da Dante nella Divina Commedia.

"Amor, ch'a nullo amato amar perdona" Per la lista Insieme Per Bertinoro ieri sera un passaggio nella terra natìa polentana della celebre Francesca citata da Dante nella Divina Commedia. Polenta, una piccola frazione piena di storia, famosa per la sua gloriosa famiglia e e il passaggio del grande poeta Giosuè Carducci che ne rese lustro con la celebre ode. “E' un posto pieno di storia e di narrazioni questo. Il mio slogan parla sempre di passi avanti. Il futuro però deve aver ben chiare le proprie radici, il percorso che ci ha portato fin qui. L'orizzonte culturale è una delle eccellenze del nostro territorio, io voglio valorizzarlo” Con queste parole Fratto ha introdotto la serata. 

Ai suoi concittadini Gabriele ha poi presentato le sue idee per il suo possibile mandato amministrativo, ha spiegato: “il mio programma, è l'esatto contrario di una lista della spesa o un decalogo di promesse. Il mio e nostro Programma è un progetto per la città. esattamente come un bravo architetto ho un disegno in testa, un obiettivo a lungo termine da raggiungere per regalare ai Bertinoresi, nel medio-lungo periodo, una qualità della vita sempre più elevata attraverso tante piccole e grandi azioni concrete!” Il pubblico ha spostato poi il dialogo sulle esigenze di Polenta stessa. La manutenzione delle strade e del cimitero, la valorizzazione paesaggistica e storica della frazione ma soprattutto il coinvolgimento e il legame con il resto del territorio. Questi gli impegni concreti di Gabriele per la frazione. “Bertinoro ha una superficie molto ampia, ma la distanza non può intaccare il nostro senso di appartenenza e identità. Ogni Bertinorese, che abiti in centro storico o nelle frazioni meno vicine, deve sentirsi coinvolto nella vita della comunità, protagonista della sua realtà. 

Gabriele ha poi ripreso il discorso sull'importanza del volontariato e dell'associazionismo, soprattutto in frazioni meno vicine ai servizi. La serata è poi continuata con il solito spazio dedicato ai candidati consiglieri. In un contesto così culturalmente connotato il consigliere dedicato all'ouverture non poteva che essere Enrico Bertone, Direttore del Museo Interreligioso. “E' davvero un orgoglio per noi avere come candidato il Direttore di una delle nostre eccellenze, il museo interreligioso. Enrico rappresenta un indubbio valore aggiunto per la nostra lista, incarna la grande attenzione che tutti noi vogliamo dare ai temi dell'ospitalità, della tolleranza, del dialogo e della cultura”, queste le parole spese da Fratto. Il passo avanti della lista e del candidato continua dunque tra la gente: oggi Gabriele promuoverà Bertinoro al presidente della Regione Stefano Bonaccini partendo dalle 16 alla Polisportiva di Capocolle e i suoi volontari

Ufficio Stampa Gabriele Fratto Sindaco

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni, Fratto a Polenta: "Le nostre radici per costruire il futuro di Bertinoro"

ForlìToday è in caricamento