rotate-mobile
Politica

Elezioni, Vico Zanetti si ricandida da civico e si autosospende dall'Anpi: "Il Pd non mi ha cercato, ma avrei detto di no"

Dopo aver concluso il mandato di cinque anni come consigliere comunale Zanetti ha deciso di pubblicare un report contenente i momenti salienti, gli articoli e le interviste del lavoro da lui svolto

Lodovico Zanetti, consigliere comunale uscente del Gruppo misto, ha deciso di ricandidarsi quest'anno, non al fianco del Partito Democratico, bensì con la "Lista Civica con Giorgio Calderoni". "Ci ho pensato molto prima di prendere questa decisione - esordisce Zanetti -. Mi sono autosospeso dalla presidenza dell'Anpi, perchè non ritengo giusto coinvolgere un'associazione in una campagna politica. La tessera me la porto comunque nel cuore".

"Direi che il motto "Siamo partigiani" di Gramsci è stata la mia ispirazione - prosegue Zanetti -. In questa campagna riproporrò il mio slogan "Senso civico", proprio perché penso di essere il più civico tra i candidati. Mi sento in dovere di scendere in campo con la sinistra; dobbiamo creare una coalizione forte per combattere la destra". Quindi rivela: "Gli esponenti del Pd non mi hanno chiesto di tornare, ma avrei comunque risposto di no. Stimo tantissimo i candidati della lista, tuttavia credo che in questo momento dobbiamo mettere insieme le forze che più di tutte rappresentano il progressismo di questa città per mantenere la qualità della città che noi continuiamo a garantire. Forlì è una città bella e non ci vedo i problemi che vengono presentati".

Zanetti ha anche attaccato il vice premier Matteo Salvini e la destra. "Venerdì viene Salvini a Forlì? Si Salvini chi può - ironizza -. Il fatto che il ministro degli Interni abbia pubblicato una foto con il mitra dovrebbe fare pensare. Anche io ho una foto col fucile di plastica, ma avevo 6 anni. Il problema non è Salvini, sono gli italiani che lo votano. La deriva che sta prendendo questo Paese non è fascista, ma fascistoide, (citando Luciano Canfora, ndr), ovvero copiandone alcuni aspetti".

Dopo aver concluso il mandato di cinque anni come consigliere comunale Zanetti ha deciso di pubblicare un report contenente i momenti salienti, gli articoli e le interviste del lavoro da lui svolto. "Ho ritenuto fondamentale alla fine del mio mandato in consiglio pubblicare un report di quello che ho fatto. Sono stati cinque anni difficili, talvolta con scontri verbali e diverbi -evidenzia -. Ho riportato le mie battaglie in favore i diritti civili e della sicurezza dei cittadini, le lotte contro il fascismo, le battaglie ambientali e tante altre. “Cinque anni vissuti pericolosamente”, il titolo è una battuta, ho giocato con il mio nome. La pubblicazione è disponibile sia in forma cartacea che digitale, è possibile richiederne una copia sulla mia pagina Facebook, Lodovico Vico Zanetti".
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni, Vico Zanetti si ricandida da civico e si autosospende dall'Anpi: "Il Pd non mi ha cercato, ma avrei detto di no"

ForlìToday è in caricamento