rotate-mobile
Elezioni Politiche 2013

Elezioni 2013, Di Maio (Pd): "Impegno in parlamento contro la corruzione"

Anche Marco Di Maio è tra i candidati al parlamento italiano che hanno aderito (già da alcuni giorni) a "Riparte il futuro", la campagna lanciata dall'associazione "Libera" di Don Ciotti

Anche Marco Di Maio è tra i candidati al parlamento italiano che hanno aderito (già da alcuni giorni) a "Riparte il futuro", la campagna lanciata dall'associazione "Libera" di Don Ciotti contro la corruzione e per la legalità. Un'adesione documentale a questo indirizzo: https://www.riparteilfuturo.it/politici/marco-di-maio/ e che si unisce a quella sottoscritta da circa altri 150 candidati.

"La corruzione è uno dei cancri del nostro Paese - commenta il 29enne, candidato alla Camera dei Deputati in Emilia-Romagna - e pensiamo che il rinnovamento della politica passi anche dalla volontà e dalla capacità di contrastare questo fenomeno, quantificato in un 'costo' per lo Stato di 60 miliardi di euro l'anno, secondo la Corte dei Conti”.

Con l'adesione come candidato a questa campagna, Di Maio si impegna formalmente a battersi per adeguare il nostro codice alle leggi internazionali anticorruzione. Ma anche a rispettare cinque impegni che la campagna richiede a ciascun candidato, che sono: inserire la riforma della norma sullo scambio elettorale politico-mafioso (416 ter) tra i punti urgenti della propria campagna elettorale; rendere pubblico il proprio Curriculum Vitae professionale; rendere pubblica la propria situazione reddituale e patrimoniale; rendere pubblica la storia giudiziaria personale; dichiarare i potenziali conflitti d’interesse.

"Sono convinto che per contrastare la corruzione e il malaffare, due dei principali fattori che hanno scavato il fossato enorme che oggi ha separato i cittadini dai rappresentanti politici e dal parlamento - afferma Marco Di Maio – si debba passare anche da atti simbolici e da esempi che, chi si candida a rappresentare una comunità, ha il dovere di offrire". La campagna prevede anche una petizione, che tutti i cittadini possono firmare. "Invito tutti coloro che hanno a cuore questo tema, a sottoscrivere questo documento, perché pensiamo che più forte è la spinta che proviene dalla popolazione, maggiore sarà la possibilità di incidere per chi avrà l'onore di sedere in parlamento", conclude Di Maio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni 2013, Di Maio (Pd): "Impegno in parlamento contro la corruzione"

ForlìToday è in caricamento