rotate-mobile
Elezioni Politiche 2013

Scelta civica, Irene Tinagli a Forlì

E’ proseguita sabatomattina la tappa forlivese della campagna elettorale, di Irene Tinagli che ha incontrato, insieme a Bruno Molea, forlivese presidente AICS e candidato in seconda posizione alla camera per Scelta Civica imprenditori del territorio

E’ proseguita sabatomattina la tappa forlivese della campagna elettorale, di Irene Tinagli che ha incontrato, insieme a Bruno Molea, forlivese presidente AICS e candidato in seconda posizione alla camera per Scelta Civica imprenditori del territorio. L’economista, docente all’università Carlos III di Madrid, si è soffermata a trattare di interventi concreti da mettere in campo da subito, per supportare le imprese nazionali e trovare la chiave per la competitività. Tre gli assi principali individuati dalla capolista in Regione: dalle agevolazioni fiscali (a partire dall’alleggerimento IRAP), alle mosse per agevolare il credito alle imprese fino alle misure per il rilancio della produttività. Per quel che riguarda il primo punto, l’intenzione di prevedere crediti di imposta per le imprese che investono nell’innovazione e nella ricerca, ad esempio.

In primo piano, condivisa sia da Molea, sia dalla Tinagli (così come da Roberto Orlandi, candidato di Scelta Civica al Senato anch’ egli presente all’incontro della mattinata) “la centralità degli investimenti esteri nel nostro Paese per renderlo di nuovo attrattivo e per superare così quel triste primato che vede l’Italia con una quota di investimenti da parte degli stranieri pari ad ¼ della media europea”. Di contro, supporto all’esportazione per le nostre aziende, ad esempio attraverso la valorizzazione di un fondo di garanzia per l’export. Inoltre, riferimenti importanti anche agli interventi per la riduzione del debito, che in una misura di cica130 miliardi è ipotizzata attraverso la cessione del patrimonio dello Stato, tra immobiliare ( per circa 40 mld) e mobiliare (per circa 90 mld). Tra i quesiti posti dai presenti, anche le problematiche del settore agricolo ed agroindustriale, sottoposto ad una schiacciante tassazione che li vede in forte difficoltà rispetto alla redditività del comparto.

Il confronto con industriali e professionisti di oggi segue quello di ieri pomeriggio  dedicato al dialogo con i giovani e con il mondo dell’Università: qui, al centro del dibattito la crisi del sistema di alta formazione nazionale, sia in termini quantitativi, ma anche qualitativi, a cui si è contrapposta la necessità di dare stimolo a nuove esperienze imprenditoriali che intercettino in principal modo i giovani e le loro abilità, anche in termini di innovazione, digitale e non solo. Nel pomeriggio Irene Tinagli e Bruno Molea, saranno a Lugo, insieme al Capolista al Senato, Luigi Marino.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scelta civica, Irene Tinagli a Forlì

ForlìToday è in caricamento