rotate-mobile
Politica

Emergenza abitativa, rifinanziato il Fondo regionale per l'affitto: a Forlì 170 sfratti l'anno scorso

"I finanziamenti - sottolinea Alessandrini - possono essere utilizzati dai Comuni sia con le modalità sperimentate negli anni passati, che prevedevano l'erogazione dei contributi alle famiglie che presentavano i requisiti previsti dalla legge"

“Per aiutare le famiglie e le persone messe in difficoltà dalla crisi economica il Governo nazionale ha deciso di rifinanziare il fondo per l'accesso alle abitazioni in affitto dotandolo di 100 milioni di euro da ripartire fra tutte le Regioni. Alla Regione Emilia-Romagna sono stati destinati 8,5 milioni di euro ai quali si aggiungono 2,2 milioni di euro stanziati dalla stessa Regione”. A comunicarlo è il consigliere regionale Tiziano Alessandrini, vicepresidente della Commissione II Politiche economiche.

“I finanziamenti - sottolinea Alessandrini - possono essere utilizzati dai Comuni sia con le modalità sperimentate negli anni passati, che prevedevano l'erogazione dei contributi alle famiglie che presentavano i requisiti previsti dalla legge, sia per promuovere nuove iniziative per dare sollievo alle famiglie in difficoltà e in forte disagio abitativo. I nuovi interventi possono prevedere la costituzione di agenzie per la locazione o di fondi di garanzia, la stipula di convenzioni con cooperative edilizie, imprese di costruzione ed altri soggetti imprenditoriali che mettono a disposizione dei Comuni alloggi da concedere in locazione a canone concordato ed infine convenzioni che permettano la rinegoziazione di nuovi contratti a canoni inferiori con il supporto delle organizzazioni di rappresentanza dei proprietari e degli inquilini”.

“Per rendere efficaci queste risorse - conclude il consigliere regionale Pd - la Regione ha deciso di ripartire il fondo fra i Comuni capoluogo e quelli ad alta tensione abitativa, dal momento che è proprio in queste realtà territoriali che si concentra la quota più elevata del disagio abitativo. In provincia di Forlì-Cesena i Comuni interessati sono Cesena, dove nel 2013 sono stati registrati 136 sfratti, Cesenatico, 37 sfratti nel 2013, e Forlì, 170 sfratti nel 2013. La Regione ha individuato i requisiti che i nuclei familiari beneficiari dei fondi debbono possedere e le condizioni alle quali i Comuni debbono attenersi per la concessione dei contributi ma ha lasciato agli Enti stessi la possibilità di decidere le azioni da mettere in campo e la rispettiva quantificazione delle risorse, nel rispetto delle finalità individuate dalla normativa statale”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Emergenza abitativa, rifinanziato il Fondo regionale per l'affitto: a Forlì 170 sfratti l'anno scorso

ForlìToday è in caricamento