rotate-mobile
Politica

Regione, il forlivese guadagna due presidenti di commissione: Pompignoli e Zoffoli

L’Assemblea legislativa dell'Emilia-Romagna ha eletto i presidenti delle 5 commissioni permanenti e della commissione Parità

L’Assemblea legislativa dell'Emilia-Romagna ha eletto i presidenti delle 5 commissioni permanenti e della commissione Parità. La Commissione I - Bilancio, Affari generali e istituzionali, che per Statuto è riservata all’opposizione, sarà presieduta dal forlivese Massimiliano Pompignoli, della Lega Nord (41 voti su 50). "Un impegno che cercherò di onorare al massimo - queste le sue parole -. Vigileremo in maniera puntuale e costante sulle attività e gli impegni spesa di questa Regione, con un occhio di riguardo a quelle che devono essere le garanzie e le priorità dei nostri cittadini."

Questi gli altri eletti al vertice delle commissioni permanenti: Luciana Serri (Pd), presidente Commissione II - Politiche economiche (44 voti); Manuela Rontini (Pd), presidente Commissione III - Territorio, Ambiente, Mobilità (44 voti);Paolo Zoffoli (Pd), presidente Commissione IV - Politiche per la salute e Politiche sociali (44 voti); Giuseppe Paruolo (Pd), presidente Commissione V - Cultura, Scuola, Formazione, Lavoro, Sport (44 voti). Presidente della Commissione per la promozione di condizioni di parità tra donne e uomini, prevista da una apposita legge regionale (la 8/2011), è stata eletta Roberta Mori (Pd) che già la guidava nella scorsa legislatura (44 voti).

Nell’elezione per la presidenza della Commissione I, 6 voti sono andati al candidato del Movimento 5 stelle Andrea Bertani proposto dalla capogruppo Giulia Gibertoni. Analogamente, nell’elezione del presidente della commissione Parità, 5 voti sono andati alla candidata del M5s Raffaella Sensoli. In tutte le altre votazioni per le presidenze delle commissioni dalla II alla V si sono registrati 6 astenuti.

CHI SONO I NUOVI PRESIDENTI DELLE COMMISSIONI
Massimiliano Pompignoli è nato il 2 maggio 1972 a Forlì, dove risiede. Laureato in Giurisprudenza, iscritto all’Ordine degli Avvocati di Forlì-Cesena, ha frequentato numerosi corsi di specializzazione ed è libero professionista. Dal 2009 al 2014 ha ricoperto la carica di consigliere nel gruppo Lega Nord in Consiglio comunale a Forlì, dove è stato presidente della prima commissione consiliare Affari istituzionali e bilancio.

Luciana Serri è nata l’8 giugno 1960 a Bologna e risiede a Lama Mocogno (Modena). Conseguito il diploma di tecnico agrario, dal 1^ gennaio 1983 al 2004 ha ricoperto l’incarico di segretario di zona del Frignano della Cgil di Modena. Sindaco di Lama Mocogno dal giugno 2004 al marzo 2013, è stata nominata presidente della Comunità montana del Frignano dal 9 febbraio 2010 a aprile 2013.

Manuela Rontini è nata l’11 giugno 1978 a Faenza (Ravenna), dove risiede. Conseguito il diploma di maturità scientifica, dal marzo 2010 al dicembre 2014 è stata consigliere in Consiglio comunale a Faenza. Coordinatrice della segreteria provinciale del Pd dal novembre 2013, dal dicembre dello stesso anno è membro della Direzione nazionale del partito. Dall’agosto 2007 all’ottobre 2014 ha lavorato nell’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna presso le segreterie particolari dei presidenti delle commissioni Politiche economiche e Territorio e Ambiente.

Paolo Zoffoli è nato il 31 ottobre 1952 a Cesena e risiede a Forlimpopoli. Conseguito il diploma all’Istituto Magistrale, dopo aver svolto diverse attività, è diventato, dall’ottobre 1983, insegnante di ruolo di scuola elementare. Dal giugno 2004 al maggio 2014 è stato sindaco del Comune di Forlimpopoli.

Giuseppe Paruolo è nato il 29 luglio 1962 a Bologna e risiede a Granarolo dell’Emilia (Bologna). Laureato in Matematica, ha svolto un corso di perfezionamento in “Teoria e applicazione delle macchine calcolatrici” e dal luglio 1987 è specialista informatico al Cineca. Dal giugno 1999 al giugno 2004 è stato consigliere nel Consiglio comunale di Bologna nel gruppo Democratici con Prodi, poi Margherita-Democrazia e Libertà, per diventare, dal luglio 2004 al giugno 2009, assessore e vice sindaco. Consigliere comunale nel gruppo Pd dal giugno 2009 al febbraio 2010, dal maggio 2012 entrato nell’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna.

Roberta Mori è nata il 9 settembre 1971 a Castelnovo di Sotto (Reggio Emilia), dove risiede. Laureata in Giurisprudenza e iscritta all’Ordine degli avvocati di Reggio Emilia, ha frequentato numerosi corsi di formazione e specializzazione. Dal 13 giugno 1999 al 7 maggio 2009 è stata sindaco di Castelnovo di Sotto e dal giugno 2009 al maggio 2010 consigliere provinciale. Eletta consigliere regionale nel 2010, è stata presidente, dal 26 luglio 2011, della Commissione per la promozione di condizioni di piena parità tra donne e uomini. Dal gennaio 2013 è coordinatrice nazionale degli Organismi di pari opportunità regionali.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Regione, il forlivese guadagna due presidenti di commissione: Pompignoli e Zoffoli

ForlìToday è in caricamento