rotate-mobile
Politica

Suona la prima campanella, Errani: "Sosteniamo la scuola"

“Sosteniamo la nostra scuola e facciamolo tutti insieme”. Scrive così il governatore dell'Emilia Romagna, Vasco Errani, in occasione della prima campanella

Sosteniamo la nostra scuola e facciamolo tutti insieme”. Scrive così il governatore dell'Emilia Romagna, Vasco Errani, in occasione della prima campanella. Il presidente della Regione parla a studenti, docenti e non e famiglie di un anno “particolarmente complicato, pieno di speranze ma anche di difficoltà. Un anno che ci porta tanti dubbi collegati all’evolversi di una crisi ormai strutturale, ai quali la Regione Emilia-Romagna vuole opporre delle certezze”.

Per Errani, “il sistema formativo è la risorsa più importante, l’unica nostra grande materia prima, il patrimonio cui dobbiamo attingere per le sfide economiche che ci attendono”. Si vuole quindi continuare ad “investire in un sistema che per noi rappresenta non solo motore e sviluppo, ma anche per i nostri ragazzi la possibilità di aprire una porta alla speranza per un futuro lavoro, per la capacità di crearsi una famiglia”.

Il presidente della Regione ha parlato della scuola pubblica come di “un patrimonio che non solo va sostenuto, ma anche portato avanti con l’orgoglio di una regione come la nostra, che investe come forse nessun altra zona d’Italia in un sistema educativo dal profilo europeo, come dimostra la misurazione delle competenze secondo le rilevazioni Ocse”.

Nell'occasione ha espresso la “contrarietà a politiche di tagli che stanno fiaccando il nostro patrimonio: così non si può andare avanti, si scelga di porre il sistema scolastico tra le priorità assolute, senza calcoli economicistici, con la consapevolezza che minando queste basi si mette a rischio il nucleo stesso della nostra struttura sociale. Sosteniamo la nostra scuola e facciamolo tutti insieme”, conclude Errnai.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Suona la prima campanella, Errani: "Sosteniamo la scuola"

ForlìToday è in caricamento