rotate-mobile
Politica Bertinoro

Ex discarica di Collinello, la Lega: "Accelerare i lavori di bonifica"

L'esponente del Carroccio chiede alla Giunta Bonaccini "se intenda stanziare ulteriori risorse, in aggiunta ai 200mila euro già assegnati al Comune di Bertinoro"

L’ex discarica di rifiuti di Collinello è al centro di un’interrogazione del consigliere regionale della Lega Nord, Massimiliano Pompignoli. L'esponente del Carroccio chiede alla Giunta Bonaccini "se intenda stanziare ulteriori risorse, in aggiunta ai 200mila euro già assegnati al Comune di Bertinoro, per accelerare il percorso e i lavori di bonifica del terreno interessato dall’ex discarica e quali azioni intenda porre in essere per tutelare la salute dei cittadini di Bertinoro e scongiurare qualsiasi ipotesi di contaminazione dei terreni limitrofi e delle falde acquifere sottostanti”.

"Tra quello che è già stato speso e quello che ancora c’è da fare, si prospetta un investimento complessivo di quasi un milione di euro, cifra che ovviamente andrebbe ad incidere in maniera sostanziale sul bilancio del Comune di Bertinoro", aggiunge. Secondo il consigliere regionale “è necessario ingranare la quinta. Per farlo credo sia opportuno e doveroso, da parte di questa Giunta regionale, mettere mano al portafogli e procedere con urgenza alla bonifica completa dell’area e all'analisi del sottosuolo".

"Oltretutto la zona ha conosciuto un drastico peggioramento della situazione a causa delle abbondanti piogge del febbraio 2015 che hanno innescato smottamenti e la fuoriuscita dal terreno di immondizia, sacchetti, involucri di plastica e rifiuti di vario genere. Per questo motivo, e per garantire la salute dei cittadini bertinoresi, non si può aspettare oltre", conclude.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ex discarica di Collinello, la Lega: "Accelerare i lavori di bonifica"

ForlìToday è in caricamento