rotate-mobile
Politica Premilcuore

L'ex ospedale di Premilcuore in comodato d'uso all’Asp S. Vincenzo de Paoli

Continuano i sindacati: "La cosa ancora più grave è che nella fase di cessione dell' Ospedale di Premilcuore sia l'Ausl che la stessa Asp non si siano preoccupati di coinvolgere le categorie sindacali interessate"

"L’ex ospedale di Premilcuore è stato ceduto in comodato d'uso dall’Ausl della Romagna all’Asp S. Vincenzo de Paoli, che a sua volta, come subcommittente del Comitato di Distretto, lo mette a disposizione della Cooperativa Il Cigno, che gestirà, come unico soggetto (la così detta gestione unitaria), tutti i 10 posti letto accreditati di Casa Residenza per Anziani". E' quanto rendono noto Cgil, Cisl e Uil, specificando che, "pur essendo questa una possibilità prevista dalla norma vigente, si ritiene non corretto, e ancora una volta non conforme alle corrette relazioni sindacali, che tale questione non sia stata oggetto di confronto all'interno del Comitato di Distretto"..

Continuano i sindacati: "La cosa ancora più grave è che nella fase di cessione dell' Ospedale di Premilcuore sia l'Ausl che la stessa Asp non si siano preoccupati di coinvolgere le categorie sindacali interessate, attesa la presenza di più soggetti gestori nei servizi complessivamente erogati, per l'espletamento delle procedure contrattuali previste nei casi di specie e finalizzate a tutelare tutti gli addetti interessati. Tanto meno ci si è preoccupati di  prevedere la “clausola sociale d'impresa” ovvero quello strumento che impone alle gestioni subentranti di garantire la continuità economica e normativa alle lavoratrici e ai lavoratori occupati".

I sindacati, insieme alle categorie dei lavoratori pubblici e dei servizi, "ritengono che il comportamento tenuto dall’Ausl della Romagna, dal Comitato di Distretto di Forlì, così come dalla direzione dell’Asp S. Vincenzo de Paoli, e dalla stessa amministrazione cComunale di Premilcuore, sia profondamente sbagliato, non solo perché poco trasparente e privo di qualsivoglia confronto ma, in particolar modo, perchè non ha consentito la piena tutela delle lavoratrici ai quali è stato  invece detto che non avevano alternativa, poiché si trattava, per loro, del massimo risultato ottenibile". Cgil, Cisl e Uil, dopo un incontro con l'Ausl, hanno programmato un colloquio con il Comitato di Distretto per venerdì, dove saranno chiesti "i dovuti chiarimenti con l'intento di ripristinare migliori  condizioni contrattuali per i lavoratori presenti nella struttura".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'ex ospedale di Premilcuore in comodato d'uso all’Asp S. Vincenzo de Paoli

ForlìToday è in caricamento