rotate-mobile
Politica

Fase 2, Morrone: "Economia in ginocchio. Dalla Regione non arrivano risorse"

I parlamentari romagnoli della Lega Jacopo Morrone e Elena Raffaelli sono sconfortati dopo la conference call di lunedì mattina con il presidente della Regione Stefano Bonaccini

“Inutile girarci intorno, dalla Regione arriveranno ben poche risorse per la ripartenza. Non c’è neppure un piano preciso, esattamente come a Roma. Ci sono imprenditori, commercianti, artigiani che non sanno quando, come e se riapriranno. Il Governo insiste su un lockdown a macchia di leopardo, con troppe incongruenze, in un’ottica autoconservativa. Ma le crepe sono ormai evidenti anche dentro la maggioranza e tra i ministri. Per non parlare delle critiche che arrivano dalle Regioni. Vedi, per esempio, la bocciatura del ministro dell’Agricoltura Bellanova di Italia Viva alla ‘fase 2’ delineata dal premier Conte e il ‘cartellino giallo’ di Stefano Bonaccini al ministro dell’Istruzione Azzolina". I parlamentari romagnoli della Lega Jacopo Morrone e Elena Raffaelli sono sconfortati dopo la conference call di lunedì mattina con il presidente della Regione Stefano Bonaccini.

"Prendiamo ad esempio il settore agricolo - spiega Morrone -. Ho chiesto a Bonaccini che la Regione stanzi contributi a fondo perduto per la frutticoltura rovinata dalle gelate, che anticipi i pagamenti della Pac e i fondi Ocm. Non sono arrivate risposte. Ho chiesto perché possano aprire le toelettature per i cani e non i parrucchieri o i saloni di estetica. Silenzio anche in questo caso. Manca poi un’informazione chiara e trasparente sui futuri reparti ‘Covid’ previsti in alcuni ospedali regionali. La nostra richiesta è che non siano coinvolti nosocomi della riviera, ma strutture sanitarie specializzate".

Grave preoccupazione anche per il futuro dell’industria turistica. "Dopo il nulla di Conte sul turismo - incalza Raffaelli - nebbia anche dalla Regione, con gli operatori che si sentono abbandonati. Servono certezze operative in un settore che è certamente complesso perché strutturato non sulle merci, ma sulle relazioni e sulle persone. Proprio per questo il piano per la ripartenza è prioritario. Noi le proposte le abbiamo presentate, purtroppo non riceviamo alcun segnale di risposta".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fase 2, Morrone: "Economia in ginocchio. Dalla Regione non arrivano risorse"

ForlìToday è in caricamento