rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Politica

Festa democratica, domenica pranzo di pesce. E la sera dialogo con l'eurodeputato Gianni Pittella

Continua l'appuntamento con la Festa Democratica del Ronco. Domenica alle 12 pranzo di pesce. Dalle 19, sono aperti gli stand gastronomici con cucina romagnola, la pizzeria e il ristorante di pesce “Il mare in tavola”

Continua l'appuntamento con la Festa Democratica del Ronco. Domenica alle 12 pranzo di pesce. Dalle 19, sono aperti gli stand gastronomici con cucina romagnola, la pizzeria e il ristorante di pesce “Il mare in tavola”. Oltre a questi il bar, la gelateria, la birreria e l'immancabile pesca. Alle 21, allo Spazio dibattiti “L'Europa dei popoli, l'Europa solidale: l'impegno dei territori”. Dialogo con Gianni Pittella (eurodeputato). Coordina Marco Celli (responsabile Politiche europee Pd Forlì). Sul palco centrale Claudio di Romagna

GIANNI PITTELLA - Eletto alla Camera dei Deputati, nell'aprile del 1996, per la XIII Legislatura della Repubblica Italiana, è cessato dal mandato anzitempo poiché deciso a proseguire l'attività politica in ambito internazionale, dopo il fallimento alle elezioni europee del 1994: è eletto, infatti, per la prima volta, deputato al Parlamento europeo nel 1999. Riconfermato deputato europeo alle elezioni del 2004, è stato eletto all'unanimità presidente della delegazione italiana nel gruppo del PSE al Parlamento Europeo nel novembre 2006 e ha svolto tale incarico fino alle successive elezioni del 2009.

Dal 14 luglio dello stesso anno è vice presidente vicario del Parlamento Europeo, dopo essere stato rieletto per la terza volta con il Partito Democratico nella circoscrizione Italia meridionale, ricevendo 136 455 preferenze. È iscritto al gruppo parlamentare dell'Alleanza Progressista dei Socialisti e dei Democratici. Il parlamentare riceve la nomina di vice presidente vicario al primo turno con un totale di 360 su 684 voti validi, risultando il più votato tra i 14 vicepresidenti; riconfermato alla carica il 18 gennaio 2012 riscuote ancora il maggior consenso con 319 voti di preferenza.

Fa parte dei comitati di conciliazione tra Parlamento europeo e Consiglio dell'Unione europea. È membro della Commissione per i bilanci, della Commissione per i problemi economici e monetari, della Commissione temporanea sulle sfide e i mezzi finanziari dell'Unione allargata nel periodo 2007-2013, della Delegazione alla commissione parlamentare mista UE–Romania, della Delegazione alla commissione di cooperazione parlamentare UE–Moldavia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Festa democratica, domenica pranzo di pesce. E la sera dialogo con l'eurodeputato Gianni Pittella

ForlìToday è in caricamento