rotate-mobile
Politica

Fieravicola e Macfrut a Rimini? Bulbi: "Solo se ci saranno compensazioni"

Il presidente della Provincia, Massimo Bulbi, ha fatto il punto sul tema delle fiere di Forlì e di Cesena, in merito al processo di unificazione con Rimini nel quadro regionale che prevede tre poli fieristi in Emilia-Romagna

L’ipotesi di trasferimento di Fieravicola e Macfrut (i due principali eventi fieristici rispettivamente di Forlì e Cesena) alla fiera di Rimini, non è scartata; ma “se si cambia localizzazione ci deve essere compensazione”. Lo ha detto il presidente della Provincia di Forlì-Cesena, Massimo Bulbi, rispondendo lunedì in consiglio provinciale ad una interrogazione sul futuro delle fiere romagnole.

 

E’ stato fatto un lavoro corposo da parte della Camera di commercio, lo scorso luglio, relativo alla stima del valore dei due enti fieristici – afferma Bulbi -. Lo abbiamo approfondito e abbiamo condiviso un percorso, tra l’altro mettendo la parola fine a chi guardare, tra Bologna o Rimini. Ne abbiamo discusso con i vertici delle due fiere in un incontro a fine luglio, coinvolgendo anche la Regione”.

“L’ipotesi che abbiamo verificato ad oggi prevede lo scorporo della parte immobiliare della Fiera di Forlì, che non entrerà a far parte del nuovo soggetto, quindi si farà una nuova società con l’ingresso contestuale di Rimini, che acquisisce le quote di controllo, ma con la previsione di maggioranze qualificate per le scelte strategiche. - spiega Bulbi - Quindi ci saranno patti parasociali per garantire la governance. Il percorso prevede un contratto che tuteli le attività rilevanti per il territorio provinciale. Ad oggi il percorso prevede solo che nessuno può mettere paletti sulle localizzazioni”.

 

Per Bulbi, “non c’è niente di nero su bianco, ma Rimini si è dimostrata d’accordo”, precisando che “se si cambia localizzazione ci deve essere compensazione”. Conclude Bulbi: “Questo è quanto si è fatto ad oggi, niente in più, niente in meno”.

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fieravicola e Macfrut a Rimini? Bulbi: "Solo se ci saranno compensazioni"

ForlìToday è in caricamento