rotate-mobile
Politica

Un sabato in Municipio per dire 'no' ai tagli del Governo

"I Sindaci italiani, di ogni orientamento politico, insieme all'Associazione Nazionale dei Comuni Italiani, si sono opposti ai contenuti della manovra e intendono continuare a farlo" ha detto il sindaco Balzani

“I Sindaci italiani, di ogni orientamento politico, insieme all’ANCI, Associazione Nazionale dei Comuni Italiani, si sono opposti ai contenuti della manovra e intendono continuare a farlo, nella convinzione che con gli insostenibili tagli alle già decurtate risorse degli enti locali non solo non c’è giustizia per i cittadini, in particolari i più deboli, e per le famiglie, ma non si esce dal tunnel della crisi”. E’ quanto si legge in una nota del Comune di Forlì sottoscritta dal sindaco Roberto Balzani.

Per questo l’Anci Regionale promuove iniziative in Emilia Romagna, il giorno 1° ottobre, per spiegare ai cittadini gli effetti delle manovra sulla finanza locale e, in ultima istanza, sui servizi e sulla vita delle nostre città.

“I tagli previsti dal governo, infatti, sono di tale entità da mettere in seria crisi settori fondamentali per la collettività come i trasporti, il sostegno alle fasce deboli, la sanità. Ma non si può restare sul generico. E, a questo scopo, assessori e consiglieri comunali, affiancati dai consiglieri regionali del territorio, spiegheranno in modo facile e preciso, a tutti coloro che lo vorranno, i “numeri” e gli aspetti concreti di questo bagno di sangue, di cui vedremo gli effetti nei prossimi bilanci. Il Comune di Forlì, come è suo costume, non prevede alcuna iniziativa paludata, tipica della solita retorica da uomini politici locali in completino grigio e cravatta intonata. Sarà, piuttosto, un’occasione colloquiale, nella quale spiegare anche quello che materialmente si va facendo per la comunità” si legge ancora nella nota.


Ecco il programma:
ore 9,00: ritrovo nel Salone Comunale per avvio dell’iniziativa. L’assessora Briccolani “dà i numeri” della manovra e li spiega.
ore 9,30/ 11,30:   Assessori, consiglieri comunali e regionali si avvicendano per analizzare ciascuno una parte di quello che verrà a mancare e di quello che si va facendo, pur fra mille ostacoli, per la comunità. Contestualmente, i cittadini che lo desiderano, saranno accompagnati in una visita guidata al Palazzo Comunale.
ore 11,30/12,00:  il Sindaco di Forlì conclude la giornata con un discorso tragico-comico intitolato: 
Il federalismo alla rovescia. Una nuova tappa dei viaggi di Gulliver.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un sabato in Municipio per dire 'no' ai tagli del Governo

ForlìToday è in caricamento