rotate-mobile
Politica

Forza Italia: "Un parcheggio sotterraneo in piazza del Carmine e la complanare dell'A14"

Sono le due proposte di opere pubbliche che rispolvera Forza Italia, per bocca del capogruppo Lauro Biondi

Un parcheggio sotterraneo in piazza del Carmine e la complanare dell'autostrada A14 nel tratto tra Carpinello e Cesena Nord: sono le due proposte di opere pubbliche che rispolvera Forza Italia, per bocca del capogruppo Lauro Biondi. Tali opere sono finite come impegno dell'amministrazione comunale nella programmazione delle opere pubbliche, almeno per quanto riguarda piazza del Carmine. 

A spiegarlo è lo stesso Lauro Biondi, che spiega di aver indirizzato nelle scorse settimane una lettera congiunta dei gruppi Forza Italia e Centrodestra Forlì sia al sindaco che agli altri capigruppo di maggioranza, che sono stati “incontrati in incontri bilaterali a partire da un mese”. Spiega Biondi: “Con la lettera chiedevamo di valorizzare alcuni punti programmatici già presenti nel programma elettorale e di metterli all'ordine del giorno per dare loro un impegno amministrativo nei prossimi anni: alcuni di questi punti sono stati recepiti come il parcheggio sotterraneo di piazza del Carmine, dato che sono stati messi a bilancio 200mila euro per la fase progettuale, che per noi potrebbero anche non servire perché lo prevediamo come un'opera da realizzare tramite project financing, vale a dire a carico di privati, progettazione inclusa”.

Altro progetto che Forza Italia intende sostenere è una “complanare dell'A14 tra Carpinello e Cesena Nord, qui registriamo che l'assessore, in Consiglio comunale, ha detto che ci proverà”. Tale complanare dovrebbe essere, secondo Forza Italia, il collegamento veloce con Cesena e il suo interposto, l'E45 e il porto di Ravenna, nonché una strada per rendere meglio raggiungibile l'aeroporto di Forlì. “Forlì ha necessità di un collegamento con porto di Ravenna e interporto di Cesena, in questo modo si realizza l'opera senza toccare la maglia poderale, la suddivisione in fondi agricoli delle nostre campagne”.

E sempre sull'amministrazione Zattini arriva da Forza Italia un netto 'no' ad un incarico ad assessore  a Marco Catalano in rappresentanza del gruppo 'Fratelli d'Italia': “Non abbiamo veti da porre a nessun partito, ma le candidature non rappresentino un palese atto ostile nei confronti di Forza Italia”. Per Biondi l'incarico a Catalano sarebbe una doppia beffa: “Diventerebbe assessore un consigliere transfuga e farebbe entrare in un gruppo transfuga un altro consigliere transfuga, perché Ragni (il primo dei non eletti in caso di dimissioni di Catalano, ndr) andrebbe nel gruppo di Fratelli d'Italia”. Tutto questo per Biondi “è un torto alla nostra gente che non mi sento di accettare”.

Sa Forza Italia arriva anche un invito al sindaco di Predappio Roberto Canali, che si è presentato con una candidatura di bandiera alla presidenza della Provincia, di continuare l'opera in Provincia assumendo il coordinamento del nuovo gruppo di consiglieri provinciali di centro-destra. Nelle proposte di Biondi, infine la richiesta di fissare il 19 marzo un'assemblea programmatica che svolga anche la funzione di congresso locale del partito berlusconiano.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Forza Italia: "Un parcheggio sotterraneo in piazza del Carmine e la complanare dell'A14"

ForlìToday è in caricamento