rotate-mobile
Politica Bertinoro

Bertinoro, primarie Pd. Fratto sulla sicurezza: "Mappiamo con i cittadini il territorio"

"La sicurezza è un diritto di tutti, ognuno con le sue competenze può contribuire a rendere Bertinoro un comune più sicuro, permettendo anche alla sicurezza di fare un passo avanti", afferma Fratto

Gabriele Fratto, candidato sindaco alle primarie Pd di Bertinoro, affronta il tema fondamentale della sicurezza. “Garantire sicurezza ai nostri concittadini e farli sentire sicuri – dice Fratto – deve essere una priorità per l’amministrazione". “La sicurezza non può prescindere da chi di questa se ne deve occupare e la deve garantire - afferma il candidato sindaco -; tuttavia non si deve lasciare ai volontari o a ronde l’onere di una attività così delicata”. Il compito va lasciato ai vigili, in questo senso va sollecitata un’intesa con l’unione dei comuni per pianificare un’intensificazione degli interventi e delle pattuglie".

"Si devono implementare i sistemi di videosorveglianza, sfruttando al massimo la banda ultralarga al fine di garantire una maggiore qualità delle registrazioni e facilitare gli interventi delle forze dell’ordine - prosegue Fratto -. Le politiche di prevenzione sono il cuore di una azione efficace di contrasto al crimine, oltre alla qualità degli strumenti tecnologici è necessaria una programmazione di più ampio raggio".

“I cittadini possono e devono aiutarci a mappare il territorio - continua Fratto -. E' fondamentale che l’individuazione dei punti più delicati, maggiormente esposti al rischio criminalità, non avvenga “dall’alto” ma sia il risultato di un confronto diretto con la gente". Per questo Fratto si impegna a raccogliere, in ogni frazione, le indicazioni dei cittadini. E’ questo un passo fondamentale;

Secondo il candidato alle primarie del Pd, "si deve rivedere il sistema di illuminazione, in modo tale da renderlo uno degli strumenti più efficaci di dissuasione e quindi di prevenzione". "La sicurezza è un diritto di tutti, ognuno con le sue competenze può contribuire a rendere Bertinoro un comune più sicuro, permettendo anche alla sicurezza di fare un passo avanti", conclude.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bertinoro, primarie Pd. Fratto sulla sicurezza: "Mappiamo con i cittadini il territorio"

ForlìToday è in caricamento