rotate-mobile
Politica

"Gaffe del Comune che annuncia il blocco del traffico inesistente: come è possibile?"

Lo segnala il Forum No Inceneritori e torna sull'argomento il Movimento 5 stelle di Forlì

"Una segnalazione sulla pagina Fb dell’Urp del Comune e la home page del sito ufficiale del Comune, domenica hanno diffuso la notizia che «oggi domenica 10 gennaio 2016 è la prima delle domeniche ecologiche previste dal Pair della Regione Emilia-Romagna per il 2016, pertanto sono in vigore le limitazioni vigenti dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 18.30 per le stesse tipologie di veicoli. La prossima domenica ecologica sarà il 7 febbraio 2016. Tutte le info sulle limitazioni su: https://goo.gl/XuNL0h». A seguito di richieste di chiarimenti presso il Corpo dei Vigili Urbani siamo venuti a conoscenza che c’è nessuna limitazione in merito". Lo segnala il Forum No Inceneritori e torna sull'argomento il Movimento 5 stelle di Forlì.

“Apprendiamo da una nota del Forum No Inceneritori Forlì che i vigili urbani non erano al corrente delle limitazioni che dovevano essere imposte al traffico, il 10 gennaio, in applicazione dell’ordinanza collegata alla prima domenica ecologica del 2016. Iniziativa che s’è svolta regolarmente in tutti i Comuni capoluogo che hanno sottoscritto il Piano Aria della Regione Emilia-Romagna, tutti fuorché Forlì - scrivono i grillini -. Una ‘gaffe’ dell’amministrazione che attraverso il sito facebook dell'URP informa i cittadini mentre la giunta comunale all’atto pratico non dispone il divieto di circolazione agli autoveicoli più inquinanti!”. A lanciare l’accusa i consiglieri comunali del MoVimento 5 stelle di Forlì, Daniele Vergini, e Simone Benini, che denunciano: “Un nuovo pasticcio simile a quello degli sms sul superamento di PM10 nell’aria inviati per errore negli ultimi giorni dell’anno. Segno che quest’amministrazione comunale è molto ‘distratta’ per quanto riguarda la lotta all’inquinamento”.

"Sempre nella giornata di domenica si teneva in centro a Forlì l'evento, fra l’altro non riuscito perfettamente, 'La befana viene con..', un’iniziativa collegata ad una raccolta di fondi a beneficio di 700 bambini siriani rifugiati nei campi profughi libanesi". Una coincidenza che ha spinto il MoVimento 5 stelle di Forlì a chiedere: “E’ possibile che il Comune abbia omesso di applicare la domenica ecologica per consentire il massimo accesso dei cittadini in piazza e favorire questo evento? A nostro parere è assurdo e preoccupante che tutto questo accada a 48 ore dalla presentazione in città dell’accordo per la gestione dei rifiuti urbani nell’inceneritore di Forlì. Di questo passo che fine farà la difesa della salute dei cittadini ed il rispetto delle regole?”. I pentastellati, inoltre, colgono l'occasione per chiedere all'amministrazione".
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Gaffe del Comune che annuncia il blocco del traffico inesistente: come è possibile?"

ForlìToday è in caricamento