rotate-mobile
Politica Galeata

Galeata, sfiduciato il sindaco: commissariato il Comune

Con otto voti favorevoli, due contrari e due astensioni, è passata la mozione di sfiducia nei confronti del sindaco di Galeata, Elisa Deo. Tra gli astenuti anche due consiglieri di maggioranza.

Con otto voti favorevoli, due contrari e due astensioni, è passata la mozione di sfiducia nei confronti del sindaco di Galeata, Elisa Deo. Cade dunque l'Amministrazione di centrosinistra al termine di una lunga vicissitudine e con un crescendo di tensioni e scontri all'interno della stessa maggioranza e con l'opposizione. Contro il sindaco Deo, dunque, hanno votato in maniera compatta i gruppi del Pdl, della Lega Nord e di Giriamo a sinistra.

Galeata, l'ultimo consiglio comunale della giunta Deo

A favore le consigliere di maggioranza Ungari e Locatelli, astenuti i consiglieri Iacchetta e Malpezzi (ex vice sindaco). Non sono mancati i momenti di tensione durante l'ultima seduta del consiglio comunale, soprattutto tra il sindaco e il leader del movimento Giriamo a sinistra, Achille Zanchini, già assessore all'ambiente fino al giorno in cui il sindaco, ritirandogli le deleghe, ha aperto una frattura che non si è più sanata, nonostante Giriamo a sinistra avesse concorso assieme ai partiti del centrosinistra alla vittoria (ottenuta per 7 voti) alle elezioni amministrative del 2009.

Un consiglio comunale infuocato, svoltosi alla presenza di molte decine di persone e sotto lo sguardo vigile dei carabinieri, al termine del quale giunta e assessori (rimasti in due, Paolo Poponessi e Alberto Bacchi) devono fare le valigie per lasciare posto al commissario Michele Truppi, vice prefetto aggiunto, nominato giovedì mattina dal Prefetto di Forlì-Cesena, Angelo Trovato, che ha disposto la sospensione del predetto Consiglio Comunale.
 

La sfiducia ad Deo, segna "un punto tra i più bassi toccati dalla politica nella nostra provincia", sottolinea Stefano Angeli, segretario regionale del Partito Liberale Italiano.


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Galeata, sfiduciato il sindaco: commissariato il Comune

ForlìToday è in caricamento