rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Politica Bertinoro

Bertinoro, primarie Pd. Allegni a confronto con Fratto: emergono le differenze tra i candidati

Martedì Allegni incontrerà i cittadini di Panighina alle 20:30 al bar della Polisportiva (Via Campolongo 80), mercoledì 16 alle 20:30 l’ultimo confronto tra i candidati al circolo Arci di Bertinoro

Quello di lunedì aera è stato il confronto più partecipato ed anche quello in cui più sono emerse le maggiori differenze tra Gessica Allegni e Gabriele Fratto. Allegni ha puntato molto sulle opere più urgenti necessarie per il territorio ribadendo che "la rotonda di Panighina è una priorità assoluta. Se ne parla da oltre 10 anni, il progetto è anche nel programma di mandato di questa amministrazione e Gabriele che è capogruppo dovrebbe saperlo meglio di me. Ma a oggi non sappiamo quanti incontri con Anas e le istituzioni interessate siano stati fatti per reperire i finanziamenti necessari. Occorrerà ripartire con l’iter autorizzativo".

“Stessa cosa - ha aggiunto Allegni - “vale per quanto riguarda la messa in sicurezza della Via Santa Croce. È vero che è una strada provinciale, ma attraversa il centro abitato della nostra frazione più popolosa (Santa Maria Nuova), viene percorsa ad alta velocità, qui passano i mezzi pesanti con rischi altissimi per chi percorre quella strada a piedi o in bicicletta. Si pensi intanto a come rallentare la velocità prevedendo una rotonda all’incrocio con via San Cristoforo e insieme al progetto del nuovo collegamento veloce della nuova via Emilia si studi il modo per deviare il traffico pesante verso le arterie principali come l’E45. Sulla sicurezza dei cittadini non si scherza, non possiamo aspettare altri 10 o 15 anni per fare opere che sono urgenti e che impegneranno la futura amministrazione ad avere l’autorevolezza che serve, partecipando a tutti i tavoli e gli incontri possibili con determinazione per trovare una soluzione concreta”.

Molte domande si sono concentrate sul tema della scuola media, prevista già dal mandato amministrativo di 10 anni fa e non ancora realizzata: “chi amministra - esordisce Allegni - deve anche sapersi assumere la responsabilità di certi ritardi. Spiegare perché a suo tempo si è fatta una gara al massimo ribasso da cui è conseguito l’abbandono della ditta che vinse l’appalto costringendo ad una nuova gara, questa volta a offerta economicamente più vantaggiosa. Tutto questo ha allungato in modo intollerabile per i cittadini i tempi di realizzazione di una struttura che ha bisogno di essere messa in funzione al più presto prevedendo una rete di servizi collegati per dare risposta alle esigenze di famiglie e bambini. Famiglie che abbiamo il dovere di coinvolgere di più nelle nostre scelte”.

Infine la candidata ha rimarcato l’importanza di portare avanti la sfida delle primarie in modo corretto da qui a domenica 20 “Io e Gabriele siamo entrambi candidati del Pd, non è accettabile che tra i sostenitori dei candidati ci sia chi porta avanti campagne denigratorie e personali. Ognuno di noi abbia a cuore il bene del partito e soprattutto di Bertinoro. Di questo dobbiamo parlare, delle nostre idee. Senza creare le condizioni per pericolose divisioni del giorno dopo. Da parte mia c’è il massimo impegno e la massima responsabilità perché ciò accada. Ci sia da parte di tutti”. Martedì Allegni incontrerà i cittadini di Panighina alle 20:30 al bar della Polisportiva (Via Campolongo 80), mercoledì 16 alle 20:30 l’ultimo confronto tra i candidati al circolo Arci di Bertinoro.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bertinoro, primarie Pd. Allegni a confronto con Fratto: emergono le differenze tra i candidati

ForlìToday è in caricamento