rotate-mobile
Politica

Elezioni, Zattini sarà il candidato del centro-destra. Mezzacapo e Tassinari nella squadra

"L'obiettivo è partire subito per governare bene e fare di Forlì un laboratorio politico, che possa essere ripetuto e spendibile da altre parti”

Nessun colpo di scena finale, come ampiamente circolava già da tempo negli ambienti della politica, sarà Gian Luca Zattini il candidato del centro-destra alle prossime elezioni comunali di Forlì. Zattini, meldolese di 63 anni, è stato per dieci anni sindaco di Meldola ed è in scadenza a maggio. Dopo la guida del Comune bidentino si lancerà quindi in questa nuova avventura politica, sostenuto da Lega, Forza Italia e Fratelli d'Italia. Dai vertici della Lega la pratica del candidato per Forlì si considera ormai chiusa, tanto che già si sta lavorando alla squadra da affiancargli, che vedrà in Daniele Mezzacapo, attuale capogruppo della Lega in consiglio comunale,  la figura del vicesindaco e in Rosaria Tassinari, sindaco di Rocca San Casciano, anche lei uscente dopo due mandati, un assessore con deleghe forti.

Zattini ha la fama di moderato, non appartiene alla Lega come trascorso politico. La sua esperienza politica a Meldola è stata basata in primo luogo sul suo consenso personale e un certo “civismo”, pur essendo esplicitamente sostenuto da una coalizione di centro-destra. “Non posso che essere felice di questa scelta – è l'investitura di Jacopo Morrone, sottosegretario alla Giustizia e a capo della Lega in Romagna -. Sono due anni che sostengo il suo nome e mi rallegro che siano sorpassate alcune titubanze iniziali”. Morrone la rivendica come una scelta assolutamente politica: “Zattini nel 2009 fu candidato a Meldola con un messaggio chiaro ed alternativo: cacciare la sinistra dal Comune. A Meldola fu un capolavoro, anche a Forlì sarà una candidatura nettamente anti-sinistra”.

Nel centro-sinistra permane ancora confusione, tanto che il Pd si è fatto strappare il suo consueto primato di chi annuncia per primo il proprio candidato, mentre neanche i 5 Stelle per ora lanciano un candidato nella mischia. Nel centro-destra invece si guarda già alla squadra di governo: “Sarà una squadra per risollevare la città, servono molte forze e tenacia per far tornare Forlì a splendere. Nella giunta ci saranno nomi importanti della società civile”, sempre Morrone. Per la casella di vicesindaco probabile è la presenza di Daniele Mezzacapo: “Mezzacapo, la colonna portante della Lega in consiglio, sarebbe stato un ottimo candidato sindaco, quindi sarà anche un ottimo candidato vicesindaco”. Nella rosa di governo anche Rosaria Tassinari, sindaco uscente di Rocca San Casciano: “Mi piacerebbe la sua presenza in giunta, ha dato e sta dando un ottimo contributo anche lei”. L'obiettivo, conclude Morrone, è “partire subito per governare bene e fare di Forlì un laboratorio politico, che possa essere ripetuto e spendibile da altre parti”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni, Zattini sarà il candidato del centro-destra. Mezzacapo e Tassinari nella squadra

ForlìToday è in caricamento