rotate-mobile
Politica

In Regione le opere di Ido Erani contro la violenza alle donne

"E' doveroso ricordare che nei primi dieci mesi dell’anno, dal 1 gennaio al 31 ottobre, sono state 3.139 le donne che hanno subito violenza e si sono rivolte ai centri dell’Emilia-Romagna", afferma Ravaioli

In occasione della giornata internazionale contro la violenza alle donne, istituita dall’Onu il 25 di novembre, l’assemblea legislativa dell’Emilia-Romagna ha organizzato diverse iniziative. Tra queste figura la mostra “L’amore oltre…”, con le opere del Maestro forlivese Ido Erani, allestita presso la sede di Viale Aldo Moro a Bologna e inaugurata alla presenza delle consigliere Roberta Mori, presidente della Commissione Parità, e Valentina Ravaioli, vicepresidente della Commissione Cultura, che ha contribuito direttamente alla realizzazione dell’evento.

"Oggi è doveroso ricordare che nei primi dieci mesi dell’anno, dal 1 gennaio al 31 ottobre, sono state 3.139 le donne che hanno subito violenza e si sono rivolte ai centri dell’Emilia-Romagna. Praticamente 9 donne ogni giorno, tutti i giorni. I numeri delle violenze e dei femminicidi nel nostro Paese sono quelli, terribili, di un ‘bollettino di guerra’. Ogni due o tre giorni si conta una nuova vittima e nella maggior parte dei casi, questo avviene tra le quattro mura domestiche - afferma la consigliera Ravaioli -. Parliamo di episodi drammaticamente ordinari, che rappresentano la punta di un iceberg. La manifestazione estrema di rapporti storicamente asimmetrici tra i generi, che affondano le loro radici in un terreno di discriminazioni, diseguaglianze, stereotipi, appartenenze identitarie, sedimentate nel tempo e accettate nella passività delle abitudini".

"Una piaga sociale a cui la Regione sta cercando di rispondere con il sostegno ai centri antiviolenza, alle case rifugio e a percorsi di autonomia abitativa ed economica delle donne vittime di violenza. Ambito altrettanto fondamentale è quello della prevenzione  prosegue Ravaioli, che conclude – rivolgendosi in particolare ai più giovani, sul fronte dell’educazione all’affettività e alla gestione dei conflitti e del rispetto di sé e dell’altro, nella valorizzazione delle differenze: una sfida, rilanciata oggi attraverso il messaggio di bellezza del maestro Ido Erani, che non riguarda solo le bambine e le donne, ma che chiama in causa ciascun cittadino, in nome dei diritti e della dignità del genere umano”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In Regione le opere di Ido Erani contro la violenza alle donne

ForlìToday è in caricamento