rotate-mobile
Politica

"Il basket figlio di un 'dio minore'?" Il deputato Molea (SC) scrive alla Rai

Bruno Molea, deputato forlivese di Scelta Civica, ha posto il tema all'attenzione dell'organismo che monitora l'attività della Rai, ricordando che in Italia i tesserati alla Federazione Italiana Pallacanestro sono quasi 1/4 rispetto a quelli del calcio

Bruno Molea porta alta la bandiera del basket italiano, e lo fa questa volta presentando un’interrogazione attraverso la Commissione di Vigilanza Rai – di cui è segretario – al Presidente della Rai, Anna Maria Tarantola, ed al direttore generale, Luigi Gubitosi. “Perché la tv pubblica non dedica alla palla a spicchi l'attenzione che merita in termini di spazio e durata di visibilità all'interno del palinsesto?”. Con queste parole Bruno Molea, deputato forlivese di Scelta Civica, ha posto il tema all'attenzione dell'organismo che monitora l'attività della Rai, ricordando che in Italia i tesserati alla Federazione Italiana Pallacanestro sono quasi 1/4 rispetto a quelli del calcio, ma sono capaci di attirare una grande quantità di pubblico ogni settimana nei vari palazzetti dello sport in tutta Italia.

“Se tra le funzioni della Rai c’è anche quella di dedicare spazio a trasmissioni televisive (e radiofoniche) che abbiano finalità informative, educative, formative e di promozione culturale, allora non si capisce come mai il basket abbia così poco spazio nella nostra tv e nella nostra radio. Tanto più che la pallacanestro da sempre si caratterizza come sport per famiglie, capace di trasmettere valori positivi di agonismo e lealtà verso l'avversario. Senza considerare poi che è anche grazie ad una maggiore attenzione da parte dei media che si possono stimolare interesse ed investimenti (anche economici) in questa disciplina”. “In questo modo – conclude Molea - si può intervenire in maniera significativa per il suo sviluppo, per la crescita dei talenti e per garantire la continuità dell'attività delle tante società sportive che la crisi economica sta mettendo a dura prova, sia a livello dilettantistico che federale”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Il basket figlio di un 'dio minore'?" Il deputato Molea (SC) scrive alla Rai

ForlìToday è in caricamento