rotate-mobile
Politica

Il Comune a Sportilia per il progetto "Stems" contro le discriminazioni

L'Assessore alle Relazioni internazionali Patrick Leech parteciperà a un incontro a Sportilia organizzato nell'ambito del programma di scambi internazionali “Leonardo da Vinci”

Proseguendo il percorso iniziato lo scorso aprile con l'accoglienza in Municipio della squadra di calcio scozzese dei “senza tetto”, giovedì l'Assessore alle Relazioni internazionali Patrick Leech parteciperà a un incontro a Sportilia (Santa Sofia) organizzato nell'ambito del programma di scambi internazionali “Leonardo da Vinci” ed in particolare al progetto STEMS (Supporting the Transfer of Education and Mobility Strategies).

Il centro sportivo dell’alto Bidente ospita fino al 21 Luglio un gruppo di allenatori di calcio scozzesi dal “Partick Thistle FC Trust”, una fondazione a carattere sociale creata da un club di serie B scozzese che, con il supporto della Federazione calcio scozzese e del Ministero dello sport, permette a persone con alle spalle disagi sociali di vario tipo di “riabilitarsi” attraverso lo sport ed il calcio ed  in questo caso attraverso l'apprendimento del “mestiere di allenatore”.

Il gruppo si confronterà con alcune realtà di calcio giovanile del territorio romagnolo, proponendo sessioni di allenamento ai giovani atleti coinvolti rigorosamente in lingua inglese. Il progetto STEMS (Supporting the Transfer of Education and Mobility Strategies) è nato per favorire e migliorare la mobilità transnazionale, l'interculturalità e contrastare le discriminazioni nello sport. Il progetto vede tra i promotori il Cumbernauld College (Scozia) assieme alla compartecipazione di diversi college europei quali: il Southern Regional College ( Nord Irlanda) , Limerick Institute of Technology (Irlanda), Decroly SL (Spagna) del S.a.r.i. (Sports Against Racism Ireland), insieme ad Azzurra Sportilia (Italia).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Comune a Sportilia per il progetto "Stems" contro le discriminazioni

ForlìToday è in caricamento