rotate-mobile
Politica

Il forlivese motore di cultura: fondi per biblioteche, musei e spettacolo dal vivo

La Giunta Regionale dell’Emilia-Romagna ha deliberato nei giorni scorsi i piani triennali e l’assegnazione dei finanziamenti per l’anno 2016 previsti dalle Leggi Regionali 13/99 per gli spettacoli dal vivo

La Giunta Regionale dell’Emilia-Romagna ha deliberato nei giorni scorsi i piani triennali e l’assegnazione dei finanziamenti per l’anno 2016 previsti dalle Leggi Regionali 13/99 per gli spettacoli dal vivo e 18/2000 per il piano biblioteche e musei.
 
“Si tratta di importanti investimenti che riconoscono un ruolo centrale della cultura come motore di sviluppo economico e coesione sociale” -afferma la Consigliera regionale Valentina Ravaioli, vicepresidente della Commissione Cultura, Scuola, Formazione, Lavoro, Sport, Legalità. “La Regione, coerentemente agli impegni presi" - continua la consigliera - "aumenta le risorse assegnate alla cultura e garantisce, con la programmazione triennale, una prospettiva importante ai tanti soggetti interessati.”
 
Per lo spettacolo dal vivo, per l’anno in corso la Regione stanzia 8 milioni e 570 mila euro per 152 progetti (+625 mila euro rispetto al 2015), allargando a 19 nuovi soggetti l’erogazione dei fondi e prevede la stessa cifra anche per il 2017 e 2018. Il Piano Biblioteche e Musei, inoltre, vede assegnati circa 4 milioni e mezzo di euro per 523 richieste di finanziamento prevenute.
 
“Alla provincia di Forlì-Cesena “- specifica la consigliera - “sono stati assegnati contributi per circa 387 mila euro, per interventi di programmazione bibliotecaria e museale di istituzioni pubbliche e private, di cui 265 mila euro sul versante forlivese". 
“Anche nel campo dello spettacolo dal vivo, la nostra provincia “– conclude Valentina Ravaioli – “si distingue per vitalità e qualità dei progetti presentati. Sono stati assegnati complessivamente, tra contributi e convenzioni, 602 mila euro a 15 progetti, di cui 9 forlivesi, per un importo complessivo di 363 mila euro.”

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il forlivese motore di cultura: fondi per biblioteche, musei e spettacolo dal vivo

ForlìToday è in caricamento