rotate-mobile
Politica Santa Sofia

Il ministro Galletti in visita al parco nazionale delle Foreste Casentinesi

Il Ministro Gian Luca Galletti ha fatto visita al Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi. Presenti all'incontro anche Luca Santini, Presidente del'Ente Parco, e Daniele Valbonesi, sindaco di Santa Sofia e Presidente della Comunità del Parco

Nelle politiche ambientali i parchi avranno una priorità, hanno un ruolo strategico per lo sviluppo del turismo e della green economy. In modo particolare questo Parco si trova tra due regioni importanti che hanno eccellenze che devono essere valorizzate e preservate. Queste le parole del Ministro dell’Ambiente Gian Luca Galletti che ha incontrato oggi presso la sede del Parco a Santa Sofia la Comunità del Parco, i dipendenti e le altre realtà istituzionali del territorio. Nei loro interventi i sindaci presenti  hanno raccontato e descritto  al Ministro le peculiarità dei territori che sono chiamati ad amministrare.

Il Ministro ha apprezzato e evidenziato il riconoscimento del ruolo del Parco in questi territori, si è impegnato a nominare il Consiglio Direttivo dell’ente  e a riconoscere il ruolo della comunità del Parco e quello dei comuni nel mantenimento della conservazione ambientale.

Il Presidente dell’Ente Luca Santini ha ringraziato il Ministro per la sua disponibilità e per aver mostrato appezzamento e sostegno a questa realtà. “Noi abbiamo un territorio importante da preservare e mantenere – continua Santini - ma dobbiamo guardare al futuro e al suo sviluppo sostenibile che passa anche attraverso il turismo. L’ente sta lavorando in stretta collaborazione con tutti quei soggetti istituzionali e non che vivono e lavorano per lo sviluppo del territorio per una gestione che possa portare benefici a tutti a partire dalle comunità che vi abitano. Al Ministro abbiamo mostrato  un Parco vivo che vuol essere di sostegno allo sviluppo di queste aree ”.

“Una giornata importante  - è il commento del Presidente della Comunità del Parco Daniele Valbonesi – per il Parco Nazionale e per tutto il territorio montano tosco – romagnolo. Nel Ministro Galletti abbiamo trovato un interlocutore attento e disponibile a garantire risorse e sostegno al parco e ai progetti che i comuni e gli altri enti del territorio stanno sviluppando”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il ministro Galletti in visita al parco nazionale delle Foreste Casentinesi

ForlìToday è in caricamento