rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Centro storico

Il rilancio del centro, la proposta: "Trasformiamo l’ex Palazzo Enel in un parcheggio strategico"

E' la proposta che lancia il coordinatore provinciale di Forza Italia Seniores, Massimo Viroli

"Trasformiamo l’ex Palazzo Enel di Forlì in un parcheggio strategico per il centro storico, per i Musei del San Domenico, e per tutte le attività commerciali e di ristorazione". E' la proposta che lancia il coordinatore provinciale di Forza Italia Seniores, Massimo Viroli. "È da troppo tempo che si cerca la soluzione di un parcheggio all’interno delle mura a due passi dalla Piazza, e questa è la soluzione migliore e la più economica, e anche la più redditizia", è l'opinione dell'esponente azzurro, secondo il quale "questa farebbe riattivare il flusso nel centro rivalutando l’area ad essere ristrutturata di cui molte case sono abbandonate e decadenti, e indecenti alla vista".

"I Palazzi come l’ex Enel nella Piazza Guido da Montefeltro, come tanti altri chiusi, sono e possono essere utilizzati se vogliamo rivitalizzare il centro e renderlo fruibile, questo comporta la libera circolazione delle auto ma al contempo la loro scomparsa dalle strade - prosegue -. La maggioranza dei proprietari di casa nel centro storico di Forlì non ha un garage, e molti ne sarebbero contenti di possederne uno.  A tirare l’economia è sempre stata l’immobiliare, e in questo momento storico l’immobiliare abitativo e soprattutto l’immobiliare commerciale non hanno mercato, mentre c’è una grande richiesta di parcheggi e garage. Facciamo incontrare la necessità di dare una vocazione alle numerose aree dismesse in centro a Forlì con la necessità di creare parcheggi meno costosi di altre tipologie, questo è l’immobiliare meno costoso e più redditizio, e soprattutto più necessario".

"Nel progetto della palazzina sono stati conteggiati circa oltre 100 posti auto dislocati nei 5 piani, e con un costo approssimativo di parcheggio di 2 euro all’ora per auto per 12 ore moltiplicato per 12 mesi sono un entrata di circa 900mila euro a cui vanno calcolati i costi - rendiconta Viroli -. Le grandi città Italiane hanno utilizzato questa soluzione, come ad esempio Venezia a Piazzale Roma hanno trasformato un area inutilizzata di una palazzina abitativa e di un capannone al epoca industriale in un parcheggio. È di qualche giorno fa la notizia dell’incremento del turismo nella nostra città. Noi dobbiamo essere pronti ad accoglierli con tutte le strutture se vogliamo che la nostra economia locale incrementi". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il rilancio del centro, la proposta: "Trasformiamo l’ex Palazzo Enel in un parcheggio strategico"

ForlìToday è in caricamento