rotate-mobile
Politica

Inceneritore, M5S: "Hera paga oltre 7 milioni al Comune per il disagio ambientale"

Lo afferma in una nota il Movimento 5 Stelle di Forlì. “Il contributo economico riconosciuto a titolo di risarcimento è di 8 euro per tonnellata di rifiuti incenerita (120mila tonnellate/anno) a partire dal 2014 e fino al termine della Convenzione nel 2020"

“La convenzione tra Hera Ambiente ed il Comune di Forlì, relativa al riconoscimento di un disagio ambientale dovuto all'inceneritore di via Grigioni, prevede, per i prossimi sette anni, un “indennizzo economico” che la ‘multiutility’ Hera dovrà versare al Comune.  Questa paradossale convenzione, da un lato certifica che l’inceneritore inquina, dall’altra non propone minimamente la risoluzione del problema”. Lo afferma in una nota il Movimento 5 Stelle di Forlì.

“Il contributo economico riconosciuto a titolo di risarcimento è di 8 euro per tonnellata di rifiuti incenerita (120mila tonnellate/anno) a partire dal 2014 e fino al termine della Convenzione nel 2020: 960mila euro all'anno; a questa cifra, come se non bastasse, si aggiungerà un'indennità una tantum di 700mila euro che porterà il risarcimento totale, nei 7 anni considerati, a circa 7 milioni 420mila euro”. Il M5S denuncia “questo scandalo perchè il disagio ambientale (parole dolci usate per smorzare il drammatico danno alla salute) non si annulla con il riscatto del denaro, ma con la chiusura immediata dell'inceneritore che è la fonte stessa del problema; un Comune serio, inoltre,  non dovrebbe accettare milioni di euro per un baratto vergognoso che riguarda la salute di tutti noi”.

“Questa convenzione è solo una banale e pubblicitaria “partita di giro”, realizzata con una parte dei soldi prelevati in bolletta ai cittadini: quella parte di “guadagno puro”, che rimane dopo aver pagato stipendi, azionisti e costi d’esercizio, viene semplicemente dirottata verso un altro degli “Enti PD”. Con bollette meno pesanti questi soldi, sarebbero almeno rimasti da subito nelle tasche dei forlivesi, evitando flussi di denaro farsa.  - scrivono i 'grillini' -  Evitare la riscossione di 7milioni 420mila euro  “sgonfiando” le bollette, produrrebbe un risparmio di circa 150 euro per ogni famiglia forlivese. La scrittura privata di Hera Ambiente e Comune di Forlì non porta soldi nelle tasche dei forlivesi, non risolve i problemi del disagio ambientale e non prospetta la demolizione dell’inceneritore”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Inceneritore, M5S: "Hera paga oltre 7 milioni al Comune per il disagio ambientale"

ForlìToday è in caricamento