rotate-mobile
Politica

Inchiesta Livia Tellus, il M5S: chiede che il sindaco si costituisca parte civile contro sé stesso

“Stiamo parlando di rinvii a giudizio per reati gravi, indipendentemente dalla colpevolezza o meno degli imputati la res pubblica deve essere tutelata, non farlo significa pregiudicare i diritti dei forlivesi"

“Pare che a breve partirà il processo relativo ai compensi elargiti in eccesso al CdA di Livia Tellus, a carico di Davide Drei, Gianfranco Marzocchi e Vittorio Severi imputati per abuso d'ufficio e falso ideologico. Ma quanto a risulta da una delibera di martedì la Giunta rinuncia a costituirsi parte civile, riteniamo questa decisione inaccettabile”: lo dicono i consiglieri del M5S Simone Benini e Daniele Vergini. Per il M5S Davide Drei, nel suo ruolo di sindaco e capo della giunta, si sarebbe dovuto costituire civilmente contro sé stesso, in qualità di imputato. 

Continua la nota: “Stiamo parlando di rinvii a giudizio per reati gravi, indipendentemente dalla colpevolezza o meno degli imputati la res pubblica deve essere tutelata, non farlo significa pregiudicare i diritti dei forlivesi tutti, e preferire una gestione personalistica della cosa pubblica. Ogni forlivese ha diritto di veder punito chi eventualmente ha commesso un reato contro il Comune ma ha anche diritto che il danno venga risarcito alle casse pubbliche, non costituirsi subito parte civile diminuisce inevitabilmente le probabilità di ottenere questo risarcimento”.

Continua la nota: “L'Amministrazione deve quindi costituirsi parte civile, questa è la miglior risposta che qualsiasi Comune indipendentemente dal colore politico dovrebbe dare alla cittadinanza se vuole realmente perseguire l'interesse pubblico e perseguire principi di onestà e trasparenza. Quindi se non lo vuole fare la Giunta vuol dire che chiederemo con una mozione che sia il Consiglio Comunale a impegnarli a farlo! Chiedendo di convocare, se necessario, anche un consiglio comunale straordinario. Ricordiamo che il Consiglio Comunale nel 2016 aveva chiesto esplicitamente e in modo condiviso di rettificare questi compensi, cosa che inizialmente non era stata fatta dal Sindaco Drei, vicenda che ha portato al processo. Ora chiediamo coerenza ai colleghi di minoranza e maggioranza: salviamo la credibilità delle istituzioni chiedendo la costituzione di parte civile del Comune nel processo”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Inchiesta Livia Tellus, il M5S: chiede che il sindaco si costituisca parte civile contro sé stesso

ForlìToday è in caricamento