rotate-mobile
Politica

Incontro con Delrio a Forlimpopoli: colloqui su Provincia, aeroporto e scalo merci

Il riordino istituzionale, il percorso delle riforme e alcuni elementi della legge di stabilità sono stati al centro dei colloqui con il sottosegretario alla presidenza del consiglio, Graziano Delrio, e il deputato forlivese Marco Di Maio.

Il riordino istituzionale, il percorso delle riforme e alcuni elementi della legge di stabilità sono stati al centro dei colloqui con il sottosegretario alla presidenza del consiglio, Graziano Delrio, e il deputato forlivese Marco Di Maio. Approfittando dell'occasione della presenza del sottosegretario a Forlimpopoli per una cena a sostegno dei candidato presidente Stefano Bonaccini e dei candidati al consiglio regionale Valentina Ravaioli e Paolo Zoffoli, il parlamentare ha sottoposto a Delrio una serie di questioni locali e nazionali in parte già sul tavolo del sottosegretario.

"L'occasione di avere Delrio dalle nostre parti - afferma Marco Di Maio - è stata utile per rafforzare il lavoro che stiamo facendo a Roma per sollecitare l'impegno del Governo su aeroporto, scalo merci, tangenziale e altre questioni di interesse locale; ma anche per fare il punto sulle riforme nazionali in corso e che stiamo esaminando in commissione Finanze e in Commissione Affari costituzionali".

Molta attenzione, però, sulle questioni relative agli enti locali: "Ne è emersa chiara la volontà di insistere sulla strada della semplificazione favorendo le Unioni e fusioni di comuni (Forlimpopoli e Bertinoro, ad esempio, che hanno già cominciato il cammino) e una riorganizzazione delle Province attuali in attesa che la legge costituzionale che le cancella per lasciare spazio alle Aree vaste, venga approvata. Molto positivo il giudizio del sottosegretario sulla nostra idea di unire la Romagna in un unico ente prima che sia una legge nazionale ad imporlo di fatto".

Marco Di Maio ha anche parlato a Delrio delle criticità che riguardano la Provincia di Forlì-Cesena, assieme al neo presidente Davide Drei. "Abbiamo sottolineato a Delrio, e in particolare lo ha fatto il sindaco Drei nella sua nuova veste di presidente della Provincia, la difficile situazione finanziaria dell'ente Provincia - aggiunge Di Maio - che rasenta l'insostenibilità e genera molta preoccupazione tra i dipendenti. Una situazione che non riguarda solo Forlì-Cesena ma tutti i territori italiani".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incontro con Delrio a Forlimpopoli: colloqui su Provincia, aeroporto e scalo merci

ForlìToday è in caricamento