rotate-mobile
Politica

Incontro conviviale del Rondo Point e del periodico "Forza Romagna"

Durante la serata verrà inoltre ricordato, con brani tratti dal libro di Alessandro Rondoni "La più umana delle passioni" (Bur Rizzoli)

 Lunedì si svolgeranno la visita guidata alla Pieve di Polenta e l'incontro conviviale a Capocolle, organizzate dall’associazione Agaping-Rondo Point e dal periodico “ForzARomagna”. Alle ore 18.30 Enrico Bertoni, direttore del Museo Interreligioso di Bertinoro, condurrà la visita guidata alla chiesa romanica, illustrando la storia e le bellezze artistiche dell’edificio cantato dal poeta Carducci e dove anche Dante si recò a pregare.

Seguirà alle 20 la conviviale a Capocolle (Bertinoro), nello spazio adiacente alla chiesa di San Giovanni Paolo II. Durante la serata si svolgerà anche il dialogo-confronto “Vivere la cultura dell’incontro”, con gli interventi del giornalista e politico Alessandro Rondoni, del sindaco di Bertinoro, Gabriele Fratto, di Enrico Bertoni e di don Giovanni Amati, direttore dell’Ufficio comunicazioni sociali della diocesi di Forlì-Bertinoro e parroco di Capocolle, che saranno introdotti da Maria Depalma, giornalista di “ForzARomagna”. «In questo momento di paura e di dolore per gli attentati e le vittime del terrorismo - dichiara Rondoni - vogliamo affermare il valore della vita, costruire e non distruggere, seminare speranza e non odio. E per promuovere la civiltà e non la barbarie guardiamo alla nostra storia, all’arte, alla bellezza, alla fede, alla nostra tradizione e al dialogo interreligioso». 

Durante la serata verrà inoltre ricordato, con brani tratti dal libro di Alessandro Rondoni “La più umana delle passioni” (Bur Rizzoli), don Francesco Ricci, il sacerdote, comunicatore e missionario forlivese di cui quest’anno ricorre il 25° anniversario della morte. Proseguono così gli incontri di Rondoni con i cittadini, le iniziative sul territorio, dopo il recente appuntamento a Forlimpopoli, e pure gli eventi al Rondo Point dove si è svolta l’ottava edizione della “Festa insieme”, con la partecipazione di ospiti fra cui la sfoglina Maria Senzani, l’attore del Cinecircolo del Gallo, Tugnaz, il gruppo musicale “Duo solare”, e si sono seguite le partite degli Europei  2016. Rondoni, infine, esprime cordoglio per la morte del commercialista forlivese Massimo Rizzoni, i cui funerali si svolgeranno sabato 23 alle ore 10 a San Mercuriale: «Stimato professionista, uomo appassionato del lavoro, capace di relazioni umane e costruttive in vari ambiti».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incontro conviviale del Rondo Point e del periodico "Forza Romagna"

ForlìToday è in caricamento