rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica

Elezioni, a sostegno di Daniele Vergini: agorà in piazza Saffi con i parlamentari 5 Stelle

"Non siamo professionisti della politica, ma semplici cittadini che vogliono impegnarsi per migliorare il comune dove viviamo", afferma Vergini

Tantissimi ospiti di spicco del Movimento 5 Stelle nazionale saranno presenti sabato in piazza Saffi a Forlì, dalle 17 ale 19 (e in caso di maltempo nel salone comunale), alternandosi in un agorà per sostenere il candidato sindaco Daniele Vergini e tutta la squadra di candidati consiglieri. "Gli argomenti saranno tanti - annuncia Vergini -. Dalla legalità alla sicurezza, al reddito di cittadinanza, al salario minimo garantito, parleremo di turismo e agricoltura, e ovviamente anche del programma per le elezioni comunali".

"La cultura è più potente delle armi, altro che mitra - afferma Nicola Morra, senatore nonché presidente commissione Antimafia -. Se vogliamo veramente porre la parola fine alla storia dell'aberrazione chiamata mafia, dobbiamo investire sulla nostra trasformazione, su di una vera rivoluzione culturale che ci farà preferire i libri ai mitra, il dialogo all'intimidazione, l'ascolto agli slogan. L'antimafia si fa con Placido Rizzotto, con Gesualdo Bufalino, con Peppino Impastato, con Pino Puglisi con tutti coloro che hanno minato alle radici il mito assolutamente falso dell'ineluttabilità e della accettabilità della mafia dimostrando che parola, cultura, studio sono più potenti delle armi. Altro che mitra”.

Parteciperanno Luigi Gaetti, sottosegretario agli Interni, mantovano, delegato dal Ministro dell'Interno per l'amministrazione e la destinazione dei beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata, per il coordinamento delle iniziative antiracket e antiusura, per le vittime dei reati di tipo mafioso e dei reati intenzionali violenti, nonché per le persone scomparse; ed Laura Bottici, questore del Senato e Senatrice commissione Finanze, carrarese, prima firmataria della mozione indirizzata al Governo che chiede di “definire la proprietà dell'oro di Bankitalia”, l’assetto "della proprietà delle riserve auree detenute dalla Banca d'Italia nel rispetto della normativa europea" e di "acquisire le notizie" su quelle detenute all'estero e sulle "modalità per l'eventuale loro rimpatrio".

Sarà presente anche Elena Botto, senatrice commissione Lavoro e Agricoltura, prima firmataria dell’emendamento all'articolo 4 del “Decretone”, approvato, che prevede che i beneficiari del Reddito di Cittadinanza con un figlio minore nel nucleo, anche in caso di coppia separata, possano ricevere offerte di lavoro in un massimo di 250 chilometri, anziché tutta Italia, nei primi 24 mesi di fruizione del beneficio o in caso di rinnovo. "Grazie a questo emendamento pensiamo alle esigenze specifiche delle famiglie con figli minori - spiega Botto - con un'attenzione particolare, come quella mostrata per esempio nel caso di famiglie con disabili”. “La nostra esperienza nasce all'attivismo con l'obiettivo di cambiare il paradigma della politica”.

All'agorà non mancheranno Carlo de Girolamo, parlamentare commissione Trasporti, forlivese, impegnato in prima persona nella redazione del Piano Strategico Nazionale della Mobilità Sostenibile, per ridurre l'età media del parco autobus e di conseguenza l'inquinamento e per vincere la guerra allo smog; e Sabrina Pignedoli, capolista alle elezioni europee nella circoscrizione del Nord Est, a lungo firma dell’edizione del Resto del Carlino di Reggio Emilia e giornalista corrispondente dell’Ansa, autrice del libro “Operazione Aemilia”, consulente della Commissione parlamentare d’inchiesta sul fenomeno delle mafie e sulle altre associazioni criminali. Parte civile al maxi processo contro la criminalità organizzata nella regione Emilia-Romagna. Per la sua attività di indagine gionalistica è stata minacciata da uno degli uomini coinvolti dall’Operazione Aemilia.

Ci sarà anche Carla Franchini, candidata elezioni europee nella circoscrizione del Nord Est, riminese, laureata in Giurisprudenza, specializzata in diritto amministrativo e in diritto tributario (è capo area del Comune di Coriano con funzioni dirigenziali e vicesegretario comunale; autore di diverse pubblicazioni in materia di diritto amministrativo con particolare riferimento alla digitalizzazione della PA. Svolge attività di formazione a livello nazionale dal 200; e già consigliere comunale a Rimini (2011-2016). Alle politiche del 4 marzo 2018 è stata candidata al Senato, uninominale di Rimini e Cesena". Chiuderà la serata Vergini: “Non siamo professionisti della politica, ma semplici cittadini che vogliono impegnarsi per migliorare il comune dove viviamo”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni, a sostegno di Daniele Vergini: agorà in piazza Saffi con i parlamentari 5 Stelle

ForlìToday è in caricamento