rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Politica

Indagine "Monitorcittà", per il sindaco consensi al 56,9%

Rilevazione dell'istituto di ricerca "Datamonitor" sull'indice di gradimento dei sindaci delle città capoluogo italiane. Il primo cittadino di Forlì si colloca al 34esimo posto in Italia con il 56,9% dei consensi, al dicembre 2011

Sale quasi fino al 57% il consenso del sindaco di Forlì, Roberto Balzani, secondo la rilevazione svolta dall'istituto di ricerca "Datamonitor" per la sedicesima edizione dell'indagine "Monitorcittà". Il dato è riferito al secondo semestre del 2011 e per il primo cittadino forlivese mostra un passatto dal 54,3% al 56,9% dei consensi, con un aumento del 2,6% rispetto al primo semestre.

Secondo quanto riferito sul sito dell'istituto, il sondaggio è stato svolto tra il 10 ottobre e il 16 dicembre 2011. Si tratta di un sondaggio telefonico svolto a livello comunale con metodologia di raccolta delle informazioni C.a.t.i. su un campione stratificato per caratteristiche demografiche (sesso e età).

Balzani si colloca al 34esimo posto a livello nazionale, davanti fra l'altro al sindaco di Ravenna, Fabrizio Matteucci, che ha i l 56,8% dei consensi. A livello nazionale guida la classifica il sindaco di Napoli, Luigi De Magistris con il 69, 8% dei consensi. Mantiene la seconda posizione Flavio Tosi (Lega Nord), primo cittadino di Verona, con 66,1%, in calo dello 1,5%. Completa il podio Piero Fassino (Torino, PD) con il 64,8% di gradimento (-3,7%). In crescita, +3,6%, Massimo Zedda (Cagliari, PD) con il 63,9% si piazza al quarto posto. Supera Vincenzo De Luca (Salerno, PD) che scende al quinto posto con 63,5% (in calo del 2%).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Indagine "Monitorcittà", per il sindaco consensi al 56,9%

ForlìToday è in caricamento