rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Politica

Infrastrutture, Tavola rotonda del Pd: "Abbandonare la logica della competizione tra territori"

A coordinare la tavola rotonda, Valentina Ancarani, segretario del Pd forlivese. Presenti i Sindaci di Forlì e Cesena, Davide Drei e Paolo Lucchi, i sindaci di Bertinoro e Forlimpopoli, Gabriele Fratto e Mauro Grandini e il deputato Marco di Maio

Grande partecipazione all'incontro promosso venerdì sera dal Pd forlivese al Ronco in piazza Berliguer dal titolo 'Forlì, Cesena e la Romagna: collegamenti e infrastrutture. Il futuro possibile'. A coordinare la tavola rotonda, Valentina Ancarani, segretario del Pd forlivese. Presenti i Sindaci di Forlì e Cesena, Davide Drei e Paolo Lucchi, i sindaci di Bertinoro e Forlimpopoli, Gabriele Fratto e Mauro Grandini e il deputato Marco di Maio. Tanti gli argomenti trattati: dal cosiddetto 'lotto zero' della tangenziale di Cesena, alla realizzazione del nuovo collegamento veloce tra Forlì e Cesena, passando per la riqualificazione della via Emilia 'storica' attraverso interventi di messa in sicurezza del tratto e la realizzazione di piste ciclabili. Non è mancato inoltre un confronto sulle grandi infrastrutture, con l'obiettivo di costruire un grande polo della logistica romagnolo che comprenda porto, scalo merci e aeroporto.

"Abbandonare la logica della competizione tra territori è la chiave per costruire un sistema integrato di trasporti per le persone e le merci in Romagna - chiosa Valentina Ancarani, segretario del pd forlivese -. Oltre al necessario potenziamento della mobilità della costa e al superamento delle criticità dello snodo ferroviario e autostradale bolognese , è necessario che anche l'entroterra romagnolo sia al centro di un piano strategico che rilanci lo sviluppo dell'intero impianto logistico del territorio. E' questo in estrema sintesi il messaggio condiviso durante l'incontro di ieri sera. " conclude il segretario.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Infrastrutture, Tavola rotonda del Pd: "Abbandonare la logica della competizione tra territori"

ForlìToday è in caricamento