rotate-mobile
Politica

Ipermontebello, la Provincia: "No a nuovi centri commerciali sulla via Emilia"

Con un'interrogazione, nel corso dell'ultima seduta del consiglio provinciale di Forlì-Cesena, il capogruppo del PdL Stefano Gagliardi chiede informazioni sulla prevista nuova grande struttura commerciale nel territorio di Bertinoro

Con un’interrogazione, nel corso dell'ultima seduta del consiglio provinciale di Forlì-Cesena, il capogruppo del PdL Stefano Gagliardi chiede informazioni sulla prevista nuova grande struttura commerciale nel territorio di Bertinoro. Informa l’interrogazione: “La proposta di Accordo di Programma avanzata da parte della Società Ipermontebello S.p.A. all'Amministrazione comunale di Bertinoro prevederebbe la realizzazione di un nuovo polo funzionale in località Panighina, immediatamente a nord della previsione della nuova Via Emilia, con esercizi pubblici e strutture di vendita alimentari, terziario, servizi, attività paracommerciali, pubblici esercizi per complessivi 24.000 metri quadrati coperti, adibite alla vendita di prodotti alimentari e non, articoli di giardinaggio, accessori per la casa e il bricolage, articoli sportivi, distributore carburanti, fast food”.

L’interrogazione chiede aggiornamenti su “a che punto è l' iter della richiesta e se vengono evidenziate criticità; se quanto proposto è conforme all'art. 67 del Piano provinciale che esclude ulteriori localizzazioni esterne ai territori urbanizzati di strutture commerciali frontistanti la Via Emilia o direttamente gravanti su di essa, già a partire dal rango dimensionale di competenza comunale; se si ritiene la realizzazione di una ulteriore struttura di grande superficie in una area già ampiamente servita e coperta, conforme alla programmazione prevista dal PTCP; se la proposta presentata rientra fra quelle pianificate in sede di Conferenza Provinciale dei Servizi per la valutazione dell'idoneità delle aree commerciali di rilievo sovracomunale i cui esiti sono successivamente stati confermati dal PTCP”.

Sullo stesso tema è stata presentata un’interrogazione da parte del Gruppo Consiliare della Lega Nord che chiede, nello specifico, “se il progetto prevede una modifica del PTCP Provinciale; quali sono nel dettaglio gli interventi che interessano la viabilità del comune di Bertinoro e se viene interessata anche la viabilità provinciale; se l’accordo di programma è stato presentato in Giunta e con quale esito”. Ha replicato l’assessore alla Pianificazione territoriale Luciana Garbuglia: “La giunta regionale ha solo ricevuto un’informativa su una parte specifica del progetto. Sono state presentate alla Provincia una serie di opere accessorie dall’interno del comparto, chiedendo se queste sono conformi alla programmazione del PTCP, tra cui l’allargamento della strada provinciale 5, della via Emilia, la realizzazione di una rotonda a Panighina e la sistemazione del semaforo di Capocolle, una pista ciclabile lungo la via Emilia. Queste opere in sé sono compatibili, ma abbiamo rilevato che la proposta complessiva presentata non è stata pianificata in sede provinciale di programmazione del commercio e quindi per tale struttura si rimanda alla Regione, che dovrà seguire l’iter. Abbiamo rilevato diverse criticità: oltre al fatto della competenza della Regione, abbiamo segnalato che nel nostro piano provinciale vengono escluse aree commerciali frontistanti la via Emilia fuori dalle aree urbane, e che per questo tipo di distribuzione commerciale l’area prevista è il ‘Quadrilatero’ e comunque subordinate alla realizzazione della nuova via Emilia”. Ha concluso Gagliardi: “I due vincoli del PTCP sono assolutamente chiari. Le aree esistenti, inoltre, coprono abbondantemente le esigenze dei consumatori, mi sembra un errore strategico grossolano una tale previsione”. Parola infine al capogruppo Gianluca Zanoni: “Esprimo tutte le mie perplessità, non vorremmo mai che tale progetto andasse avanti in Regione”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ipermontebello, la Provincia: "No a nuovi centri commerciali sulla via Emilia"

ForlìToday è in caricamento